Ciao Lucia…

Lucia Tumiati

Lucia Tumiati è , senza ombra di dubbio, la più grande scrittrice italiana per l’infanzia e l’adolescenza.

I suoi libri sono tanti e tutti molto amati dai bambini – ragazzi.

L’ultimo, “La casa in fondo al mare”, che è stato pubblicato dalla Giunti, “affronta in modo insolito e molto originale i grandi temi dell’amicizia, dell’ amore , della crescita e del confronto con il mondo degli adulti”. Un libro che, a lettura terminata , è un invito alla conversazione, al dialogo costruttivo. Libro che accompagnerà l’estate dei miei alunni.

Il primo – o uno dei primi – “Fiabe di libertà” , pubblicato nel 1979 dalla Nuova Grafica Fiorentina , conquista, a distanza di tempo, i lettori perché i personaggi che si muovono all’interno delle varie fiabe accarezzano l’anima , il cuore e la mente : il gatto Tobia, il cucciolo Fidel, il cuculo Tatà e la figlia Spinetta sono alcuni dei tanti protagonisti che , inevitabilmente, incuriosuiscono e divertono i lettori grandi e piaccoli.

Lucia Tumiati , oltre ad essere una scrittrice affermata ed apprezzata, è una splendida persona : bella dentro e fuori, nonostante i vent’anni trascorsi da tempo,continua a prestare la giusta attenzione e il tempo nrcessario soprattutto al mondo dell’infanzia che accarezza e sollecita senza svenevolezza o pedanteria. Averla perciò, già da anni, come amica di penna dei miei ragazzi, è stato – ed è – per me e per loro , oltre che un privilegio , un regalo.

U n motivo in più per capire l’importanza della comunicazione .

Un motivo in più per stare bene a scuola .

Un motivo in più per crescere in maniera serena .

Un motivo in più per sentirsi più ricchi dentro.

Le lettere che seguono ne sono una testimonianza.


 

La maestra Rosalba

 



 

Budoni 7 novembre 2000


 

Carissima Lucia

rieccoci : da Budoni ti arriva un grande ciao!

Il tuo racconto “Quando fioriscono i girasoli” ci è piaciuto molto perché ci ricorda che tutti possiamo cambiare e fare cose fantastiche. Anche a noi sembra di fare cose diverse : con la poesia cerchiamo di cambiare il mondo!

Vedremo un domani un campo di girasoli d’oro?

Come stai? Quali altre idee hai in mente?

L’altro ieri abbiamo incontrato, nello stagno di Budoni , la nostra amica cicogna. Ricordi? Era la nostra postina. Si è lamentata perché da troppo tempo non lavora più. A lei affidiamo la lettera. E’ la nostra cicogna prioritaria! Ti porterà i nostri pensieri in un battibaleno.

Mandaci un’idea da coccolare!

Ciao!

Gli alunni di terza


 

Firenze 14 novembre 2000


 

Cari bambini,


 

evviva! Ben ritrovati! La cicogna è arrivata con i vostri saluti e i vostri disegni. Le ho dato un bacio sul becco e lei si è messa un cerotto sopra per paura che volando il bacio si disperda nell’aria. Così vi arriverà con lo schiocco.

E dunque : mi dite che vorreste un’idea da coccolare. Ci provo…dandovene una scelta.

1) Organizzare un viaggio a Firenze (Non male l’idea, vero?). Ma se il viaggio costa troppo , potrei mandarvi delle foto (cartoline) sulle quali fantasticare e scoprire delle storie con le vostre insegnanti . E’ troppo noioso? Allora suggerisco ancora…

2) Potrei mandarvi delle foto di opere d’arte che ci sono a Firenze , e su quelle inventare voi una storia.

3) Ho moltissime foto-cartoline del mondo. Vi interessa qualche paese in particolare? Lo che la TV fa vedere tante cose , ma fermarsi a riflettere su dei paesaggi diversi può essere divertente.

4) Mi piacerebbe scambiare con le vostre mamme qualche ricetta culinaria. Cose di casa, antiche come la Sardegna o il Veneto. Volete?

Per oggi non vi dico altro.

Ma se nessuna di queste idee vi piacesse, allora vi dico che in primavera vi manderò un altro libricino che ho scritto e che parla di una bambina acquatica, cioè che vive in fondo al mare. E voi, che di mare ve ne intendete , potete scrivere il seguito.

Giocate, cantate , ridete. Le vostre voci mi arriveranno e mi faranno compagnia.

Si ha sempre bisogno di amici. Ricordatevelo . Un abbraccio a tutti e scrivetemi presto.

Lucia Tumiati


 


Budoni 25 novembre 2000


 

Carissima Lucia

…è andata come speravi tu : il tuo bacio è arrivato con lo schiocco! Era talmente grande e vero che lo abbiamo diviso in tanti pezzetti. Ognuno di noi ha ricevuto la sua parte e lo abbiamo conservato per i momenti tristi. Prima che scenda una lacrima lo prenderemo in mano e ci consolerà.

Le idee da coccolare ci sono piaciute tutte. Quale scegliere? In verità l’idea preferita è la prima : organizzare un viaggio a Firenze. Sarebbe fantastico venire a trovare te e le bellezze di Firenze.

Luana, Maria e Melania ci sono già state e ne hanno un ricordo stupendo. Questo sogno, però , potrà forse realizzarsi tra due anni. Per ora ci accontentiamo delle foto delle opere d’arte che ci sono a Firenze. Come vedi, prendiamo al volo la seconda idea che ci hai suggerito . E la quarta, perché ti mandiamo alcune ricette che la mamma di Camilla ha scritto per te:

“Maccarrones de busa”, “Favette in padella”, “Pomodorini ripieni”.

Buon appetito Licia!

Rispondici presto!

Un abbraccio forte forte.

Gli alunni di terza


 

Firenze 6 dicembre 2000


 

Cari bambini,


 

grazie di tutto : delle ricette e del regalo sardo. Vorrei sapere come lo usate di solito: tovaglietta o arazzo? O tappeto volante? Posso provare a salirci su e a volare da voi?

Grazie anche per le ricette : preparerò dei pranzi gustosi, ma in primavera , perché la menta fresca qui non c’è. Posso eseguire le stesse cose con la menta secca che trovo dall’erborista o è tutto diverso? Vedete, mi dovete aiutare.

Intanto vi mando le foto di Firenze. Se poi ne volete altre, poiché mio marito è un geografo e ne ha tante ( monti, mari, città) chiedete e cercherò di accontentarvi.

Per ora buon Natale a voi, ai vostri cari, alle vostre insegnanti, alla Sardegna tutta!

Vi abbraccio

Lucia Tumiati

 


 


Budoni 19 gennaio 2001

Carissima Lucia,

è da un po’ che non ci sentiamo e mi chiedevo cosa stessi facendo.

A te piacerebbe saper un po’ di me?

Io amo lo sport: calcio , nuoto, danza, judo e surf, anche se ho solo sette anni. Sono già in terza perché ho fatto la primina (fra un po’ di giorni compirò gli anni).

Vado anche a scuola di pianoforte ma non pensavo fosse così faticoso articolare le dita! La musica però mi piace molto. Infatti da grande vorrei fare la cantante che sa anche dipingere, Non ti ho ancora detto, infatti, che a me piace molto la pittura, specialmente con il carboncino. Uno di questi giorni ti farò arrivare un mio disegno.

Per ora ti saluto e tanti bacini da

Camilla


 

Carissima Lucia,

è un momento molto triste per me…Sai perché? E’ morta mia nonna. Si chiamava Maria Amadori. Per questo noi, cioè la mia famiglia, siamo tutti dispiaciuti. Era la mia nonna paterna e mi voleva molto bene : con lei rimanevo spesso e volentieri perché mi abbracciava, mi coccolava e mi dava tanti consigli. Era molto orgogliosa perché ho il suo nome. Ora non mi resta che pensarla e ricordare i momenti che sono stata bene con lei; non mi piace, invece, ricordare quando soffriva. Andrò a trovarla in cimitero e le porterò i fiori perché a lei piacevano tanto. Mi mancherò moltissimo.

Ma adesso mi vuoi dire come stai? Spero bene. A scuola parliamo molto di te. I tuoi racconti, le tue lettere mi fanno sentire vicino a te. Vorrei conoscerti presto!

Ti saluto

Maria


 

Carissima Lucia,

mi sento una bambina fortunata perché la maestra Rosalba mi ha fatto conoscere te, anche se solo per iscritto!

Mi sto davvero divertendo a scuola. Quando scrivo spesso sento anche la forza della fantasia.

Ti saluto.

Luana


 

Carissima Lucia,


 

come hai trascorso le vacanze natalizie? Io così così perché mio fratello era all’ospedale e a Capodanno è morta la nonna di Maria che abitava vicino a casa mia. Lo sai che fra un po’ compirò gli anni? Il primo febbraio .

Ciao Lucia.

Antonio Murgia


 

 

Carissima Lucia,

sono andata per cinque giorni in Africa e mi sono divertita molto. Sono andata vicino al mare e ho visto un panorama bellissimo : le nuvole sfioravano il cielo e il mare sembrava una tavola di legno azzurro. Sono andata anche a Napoli. Anche lì è stato bellissimo perché ho potuto riabbracciare la mia nonna che sta poco bene.

Ti saluto con affetto

Miriam


 

Carissima Lucia ,

mi piacerebbe tanto vederti! Come hai trascorso il Natale? Io benino : secondo me il Natale è un gioco.

Giorni fa è morta la nonna di Maria ed è stato un momento molto triste.

Ciao!

Nicoletta


 

 

Carissima amica Lucia,

grazie per la lettera e le cartoline di Firenze. Sai che mi devo comprare i roller?

Io sono figlio unico.

Ciao.

Antonio Deiana


 

Carissima Lucia,

 

ce l’hai un gattino? Ti piacerebbe venire in Sardegna?

Ciao.

Sonia


 

Lucia, come hai trascorso le vacanze? Io bene. Mia madre mi deve comprare un computer.

Sono triste perché devono ammazzare il mio maialetto.

Ciao .

Melania


 

Carissima Lucia,

è bello scriverti. Ho una sorella di diciassette anni che frequenta la quinta liceo. Te la descrivo : ha i capelli castani, la fronte spaziosa , gli occhi celesti , il naso alla francesina e la bocca sembra dipinta. Ha un bel fisico. La mia mamma è molto brava perché ogni mattina mi prepara il latte con il caffè. Buono!

Ciao.

Marco


 


 

Cara Lucia,

io devo partecipare a un concorso insieme ai miei compagni di classe. Sono molto contento. Ieri sono andato al focolone di Sant’Antonio e mi sono divertito. Ho mangiato delle fave con carne e patate. Quando sono uscito dal Centro Sociale il palo del focolone è caduto.

Ciao .

Mirko


 


 

Ciao Lucia,

sappi che io vado in palestra; la palestra è frequentata anche dagli adulti che desiderano dimagrire. Mio padre è il Presidente della Croce Verde però certe volte gli altri componenti lo fanno arrabbiare. Mi piacerebbe che mia madre , prima di dormire, mi raccontasse una storia.

Ciao.

Federico

 

Cara Lucia,

il mio desiderio è quello di diventare una campionessa di judo. Adesso sono solo cintura arancione. Allo judo vado tre volte la settimana : lunedì, mercoledì, venerdì. Sai che ho un fratellino che ha solo due anni ed è tanto vispo e prepotente . Tu, Lucia, sei figlia unica? Spero di no! Avere un fratello o una sorella è molto divertente.

Ciao.

Alice


 

Cara Lucia,

mi piace guidare il trattore che va un po’ veloce. Vado in campagna con mio zio per far pascolare le mucche. Mia cugina si chiama Silvia e mi deve dare un cane.

Ciao.

Giovanni



 

Cara Lucia,

il giorno più bello della mia vita è stato quando ho conosciuto tutti i miei compagni, gli amici e le maestre. Quando c’è il sole sono ancora più felice. Lo sai che stiamo leggendo il libro di Gino Strada che parla di tutte le cose brutte che accadono nei paesi dove si combatte ? Frequento la scuola di judo che a me piace molto. Vorrei salvare la natura e tutti gli uomini che muoiono nelle guerre.

Ciao.

Alessia


 

Cara Lucia ,

desidero avere una cane nero e marrone.

Questi giorni a scuola sono un po’ distratto, però adesso sto studiando, leggendo e scrivendo.

A me Babbo Natale ha portato la chitarra e quattro peltri.

Ho un fratello che si chiama Gianni e frequenta la seconda media. A scuola giochiamo con i verbi : è divertente!

Ciao.

Manuele


 

Cara Lucia, a casa le cose vanno molto male : ogni giorno è sempre la stessa cosa! Mamma sta sempre male e io sono triste. Se qualcuno potesse realizzare il mio sogno, io gli sarei molto grata : vorrei che qualcuno la curasse per farla diventare felice come un tempo. Tu ti sei mai sentita così male?

Ciao.

Alba


 

Ciao Lucia,

il mio sport preferito è lo judo. Non sono figlio unico, ho un fratello che si chiama Francesco e frequenta la quarta. C’è una bambina che mi ama : è Simona!

Ciao.

Matteo


 

Cara Lucia,

sai che faccio due sport : calcio e judo.

Al calcio dicono che sono un campione. Allo judo devo ancora allenarmi perché sono cintura verde aspirante, però sono un po’ bravo.

Sei figlia unica? Io no, perché ho due fratelli : Nicolas e Agostino. Con loro mi diverto tanto, solo che Agostino è a Londra perché è già grande. Il mio desiderio sarebbe che tornasse.

Ciao. Ti saluto con un forte abbraccio.

Daniel.


 

Cara Lucia,

a me piace molto disegnare e sto cercando di farmi regalare una scatola di tempere. Tutti dicono che disegno male…allora divento triste. La maestra Rosalba dice che disegnando s’impara!

Ciao.

Lara


 

Cara Lucia,

sappi che il mio cane Rex è sparito e forse, non lo so, avrà messo incinta una cagna. Io cerco di farmene regalare un altro. Ma se penso a Rex mi dispiace moltissimo…

Ciao.

Paolino

 

 

Lucia, come hai trascorso il Natale? Triste o allegra? Aspetto una tua risposta. Io a Natale ho ricevuto tante cose . Il regalo più bello è stato quello di mia madre : un computer!

Ciao.

Francesco


 

Carissima Lucia ,

a me piace molto leggere, scrivere e disegnare. Vado a pallamano e mi piace molto. Sono stato assente da scuola per tre giorni perché avevo la febbre. A casa mi sono annoiato. Ero a letto e pensavo ai miei compagni che erano a scuola.

Ciao.

Fabrizio


 

Carissima Lucia,

ciao! Come stai? Mi sento molto male perché è morta mia zia. Si chiamava Caterina Delogu. Aveva 40 anni. Era molto giovane, vero? Cambiamo argomento.

Lo sai che ho un cane che si chiama Penni? E’ un collie scozzese. Invece mia zia Antonella ha 17 gatti e due pesci. Durante le vacanze vado spesso a Bugerru per trovare mie zie e lo zio di mio padre.

Adesso ti devo salutare.

Ciao.

Ilaria


 

Firenze 24 gennaio 2001


 

Cara Maria,


 

scrivo a te per prima perché mi ha molto colpito la morte della tua nonna, e capisco quanto ti manchi la sua presenza, la sua parola, i suoi consigli, il suo abbraccio. E’ così la vita…Si vorrebbe vivere tanto da vedere crescere i nipoti, e poi i figli dei nipoti. Ma non si può. Resta nel mondo l’amore, restano le speranze e i consigli . Tu certo ricorderai sempre quello che la nonna ti ha detto e dato .

Sai, milioni di persone sono vissute prima di noi. Se ci pensi un momento, senti ancora i loro passi . Leggi i loro libri . Vedi quello che hanno costruito per te, e per quelli che verranno dopo di te . Non essere triste . Non si muore mai completamente…se hai vissuto bene . E quello che mi dici della nonna me lo conferma . Continua a ricordarla.

Gianni Rodari , in un suo libro , dice :

Vive colui il cui none è ricordato”.

Ti abbraccio. Lucia

 

Cara Ilaria,


 

vale per te quello che adesso ho scritto a Maria.

Mi dispiace per la tua zia Caterina . Era più giovane di mia figlia . I Greci dicevano che muore giovane chi è caro agli dei .

Io preferisco i cani ai gatti e quindi approvo Penni. Anzi, salutamelo e dagli un biscotto da parte mia. Lui (o lei?) capirà di certo che sono io che glielo mando.

Ma come si fa ad avere 17 gatti? ( Forse la zia sta vicino ad un bosco dove ci sono tanti topi?). Mah! Deve avere una bella pazienza quella tua zia Annarella . Ma dimmi una cosa : quante zie hai? Mi sembra una bella compagnia! Beata te!

Ciao, un bacione.

Lucia


 

Caro Fabrizio,


 

mi compiaccio con te che a casa smaniavi per tornare a scuola .

Si vede che hai degli ottimi amici e delle ottime insegnanti. Una fortuna! Ricordalo sempre.

Mi dici che ti piace molto la pallamano. Io giocavo come difesa nella pallavolo . C’è differenza? Anche a me piaceva molto, anche perché era un’ottima scusa per uscire di casa e stare un po’ con le amiche .

Gioca e vinci, mi raccomando. Ma se poi perdi ( e io perdevo spesso…), pazienza! L’importante è giocare e divertirsi.

Ciao, ti abbraccio.

Lucia


 

Cara Nicoletta,


 

secondo te il Natale è un gioco? E’ una divertente considerazione. Io sono molto più vecchia , purtroppo, e per me il Natale è un momento di affetto, di ritrovo con i familiari . Mi piacerebbe che fosse un gioco!

Come l’ho trascorso? Non male…ma non avevo vicino tutte le persone che avrei voluto avere. E’ così la vita…

Ciao, un bacione.

Lucia


 

Caro Antonio D,

ti ringrazio di avermi detto che avete ricevuto le cartoline di Firenze.

Spero siano quelle che vi ho spedito prima di Natale per farvi gli auguri.

Lo spero, perché sono arrabbiata con le Poste perché mi hanno perso molte cose nell’ultimo mese. Avevo spedito anche dei soldi a un mio fratello che era ammalato e non poteva muoversi da casa…e non gli sono mai arrivati! Poi ho spedito dei libri. E niente.

Ti devi compare i roller? Dio, che invidia! Da bambina amavo moltissimo i pattini, ma quelli con le rotelle classiche. Ed era una gioia quando (rarissimamente) mi lasciavo andare sulla strada asfaltata per poter correre! Goditeli.

Anche essere figli unici può essere una fortuna. Ma non essere troppo esigente,

Un abbraccio. Lucia


 


 

Cara Sonia,


 

no, non mi piacerebbe avere un gattino! Da piccola ne avevamo uno che mi odiava : era un siamese ed era geloso quando la mamma mi prendeva in braccio. Allora , quando uscivo dalla stanza , zacchete! , mi saltava addosso. Da allora non ho mai potuto sopportare i gatti!

Si, mi piacerebbe molto tornare in Sardegna. Prima o poi vedrai che ce la farò a venire per darti un pizzicotto!

Intanto ti abbraccio.

Lucia


 


 

Caro Marco,


 

salutami la tua bella sorella , però vorrei sapere come diavolo è “il naso alla francesina”!

Ottimo il latte col caffè, specie se è la mamma a preparartelo!

Quando sarai grande , il profumo del caffelatte ti ricorderà il suo amore.

Ciao, un bacione. Lucia


 


 

Cara Camilla,


 

accipicchia quante cose fai : calcio (!), nuoto, judo (che cintura sei?), danza (classica o moderna? Ti piace stare sulle punte?)ecc ecc. Ma non ti stancherai un po’ troppo?

Penso che , prima o poi, dovresti limitare le attività per farne bene solo alcune.

Il pianoforte, per esempio, so che richiederebbe molte ore di studio. Comunque è bello che tu sperimenti varie cose. Potrai dire di conoscere e scegliere a ragion veduta. Auguri e buon lavoro! Aspetto il tuo carboncino . E ti abbraccio.

Lucia


 


 

Cara Luana,

 

è bellissimo che tu ti diverta a scuola e senta anche la forza della fantasia. Spero che tu continui a sentirla anche da grande. Senza fantasia, infatti, il mondo non cambia…non sai cosa mettere nelle ciambelle senza buco, non sai come cambiare pettinatura, non sai cosa regalare alla mamma ecc ecc.

Raccontami a cosa ti fa pensare la tua fantasia.

Ciao, ti abbraccio.

Lucia


 


 

Caro Antonio M,


 

nove anni sono un bel traguardo! Vorrei fare il cambio… ma non credo che ti converrebbe! Allora ti faccio novemila auguri! Spero che tu possa continuare ad essere felice tutta la vita.

Un bacione.

Lucia


 


 

Cara Miriam,


 

ti invidio perché non sono mai stata in Africa e capisco, da quello che mi scrivi, che ti è piaciuta molto. Ma l’Africa è grande : dove sei sta di preciso? Io sono curiosa , e poi sono moglie di un geografo e ho imparato da lui ad amare la geografia. Ma non solo i nomi dei paesi, dei fiumi e delle valli . Ho imparato ad amare anche la gente che vive in quei paesi, lungo quei fiumi, in quelle valli ; cerco di capire i loro problemi, cerco di capire se posso o potrei fare qualcosa per loro . Quasi mai lo posso. Ma qualcosa si può fare , sempre. Pensaci.

Come sta la tua nonna? Auguri e un bacione.

Lucia


 


 

Cara Melania,


 

conosco la tua tristezza, pensando al maialetto. Una volta ho visto un allevamento di maiali. Erano tutti in un grande stanzone, divisi per età.

In fondo alla stanza c’erano i piccoli e, via via che ci si avvicinava ad una certa porta, c’erano quelli pronti per essere macellati. Non posso scordare il brivido che percorreva tutti i maiali “pronti” ogni volta che qualcuno apriva quella porta…

Dobbiamo amare gli animali perché ci aiutano tanto a vivere…in tutti i sensi!

La mamma te l’ha comprato il computer? Farai, certo, più presto di me a imparare. Ma ricordati che la testa è meglio del computer.

Ti abbraccio.

Lucia


 


 

Caro Mirko,


 

mi parli del “focolone” e del palo che è caduto…ma non so che cosa sia. E’ forse il fuoco che si fa alla Befana? A Firenze dicono che serve a bruciare gli “assilli”, cioè le cose che ci preoccupano. E a Budoni? E poi…”le fave con patate e carne”! Com’è la ricetta? Io sono curiosa e golosa.

Ciao e buon appetito.

Lucia


 


 

Caro Federico,


 

buon divertimento in palestra! E non ridere se c’è qualche ciccione che cerca di dimagrire : non si sa mai, potresti diventare anche tu un bolide!

Dì a tuo padre che non si arrabbi (cioè non diventi troppo “verde”). Potrebbe sempre cambiare “croce”…

Se la mamma non ti racconta storie prima di dormire, prova a chiederglielo. Oppure quando sta per addormentarsi , valle vicino e chiedile se vuole che tu le dica qualcosa di molto carino. Forse capirà…

Ciao. Un bacione.

Lucia


 


 

Cara Alice,


 

non sempre le sorelle sono contente di un fratellino e tu sei molto brava e fortunata ad esserne felice.

Certo che diventerai una campionessa di judo! Sarai cintura nera! Io non sono figlia unica, ho un fratello. Da piccoli non andavamo troppo d’accordo, ma adesso ci vogliamo molto bene.

Ti abbraccio.

Lucia


 


 

Caro Giovanni,


 

andare sul trattore è un’esperienza che mi manca.

Se vengo in Sardegna mi ci porti? E mi raccomando: alle mucche non fate mangiare quelle porcherie che ci avvelenano. Povere bestie loro, e povere bestie noi…

Mi raccomando! Dillo allo zio!

Ti abbraccio.

Lucia


 


 

Cara Alessia,


 

ti auguro di crescere con le stesse idee e la stessa voglia di fare qualcosa perché il mondo sia più pulito e più giusto.

Tu , intanto , impara bene lo judo che è un’arma bellissima di difesa.

Sento che sei una bambina felice e allegra. C’è bisogno di bambini come te, perciò ti abbraccio.

Lucia


 


 

Caro Manuele,


 

è arrivato il cane nero e marrone? Spero di si. Tiragli la coda da parte mia, ma piano piano, mi raccomando!

Come ho giò scritto, con i cani ho un feeling immediato. Appena mi vedono, mi vengono incontro e io li accarezzo. Una volta o l’altra qualcuno mi morderà…ma io mi fido.

Com’è tuo fratello? Li sa i verbi , lui? E gioca, giocherebbe, giocherà?

Ti abbraccio.

Lucia


 


 

Caro Matteo,


 

che notizia splendida! Viva Simona! Salutamela .

Sei bravo anche tu a judo? Siete tutti nella stessa categoria? Vedo che nella tua classe in tanti amate lo judo. Buone capriole!

E un abbraccio.

Lucia


 

 

Caro Daniel,


 

potresti andare tu a Londra. E’ una città così bella! E mi rallegro per il calcio. Ti piace di più Totti o Batistuta? E per chi tifi? Io per la Fiorentina, e poi per la Roma.

Ciao, ti abbraccio.

Lucia


 


 

Cara Lara,


 

anch’io disegno male , malissimo . Ma nessuno mi ha mai insegnato a fare meglio . Ai miei tempi non si usava . Ma ha ragione la maestra Rosalba : provandoci e riprovandoci, quando c’è qualcuno che ti sollecita e ti insegna, si impara .

Anche a cantare si impara. C’è chi lo fa bene spontaneamente (disegnare, cantare, scrivere,fischiare, coltivare le piante , trattare con la gente…), e c’è chi lo impara subito . C’è anche chi non lo impara mai. Ma dipende dalla materia che si studia e da chi te la fa amare.

Spero tanto che la scatola di tempere stia arrivando . Sai, le tempere, a volte , sono birbone : si fermano per strada e scrivono delle cose strane. Ma poi arrivano! Stai certa!

Un bacione.

Lucia


 


 


 

Caro Paolino,


 

il tuo cane Rex ha scelto la libertà. Fanno così anche gli uomini. Forse gli avete fatto qualche torto?

O forse, semplicemente , ha fatto come i ragazzi innamorati : si è trovato l’anima gemella e se ne è andato con lei. Succede a tanti. Però c’è anche chi, dopo una scappatella, ritorna a casa. Fammi sapere come è andata . Ricordati che la libertà, quella che a noi sembra libertà, a volte può far soffrire altre persone.

Cerca sempre di essere libero , senza che questo provochi dolore in chi ti sta vicino e ti vuole bene.

Ciao, un abbraccio.

Lucia


 


 

Caro Francesco,


 

mi stupisco di una cosa : sono sempre le mamme che regalano i computer? Mi rallegro con loro. Eh , lo so che le donne sono all’avanguardia! Imparate, maschietti, imparate…

Come ho trascorso il Natale? Non triste, ma neppure troppo allegra. Come dicevo prima, manca sempre qualcuno.

Comunque il Natale è sempre un momento poetico!

Ti abbraccio.

Lucia


 


 

Cara Silvia e cara Serena,


 

siete guarite? La prossima volta voglio saper qualcosa di voi due. Intanto vi mando tanti bacioni senza bacilli di influenza fiorentina.

A presto!

Lucia


 


 

Cara Alba,


 

ho tenuto per ultima la letterina per te. Ti sento triste e preoccupata per la mamma. Parlami di lei. Posso fare qualcosa anch’io?

La sua malattia è psicologica? Troverai qualcuno che la aiuti, lo spero tanto. Stalle vicino, non dirle che sei triste. La mamma vuol vederti serena anche se lei non sta bene. Ti penso molto, ma proprio molto, perché so che cosa vuole dire quello che provi adesso. Ti abbraccio e aspetto tue notizie, non te lo scordare.

Lucia

 



 

Budoni 22 marzo 2001


 

Carissima Lucia,

si! Per me il Natale è un gioco perché si stà in famiglia, si festeggia e si fanno i regali ; ma siccome il Natale è già trascorso, pensiamo adesso alla Pasqua. Dimmi, come la trascorrerai? Io, forse, in famiglia. Ma adesso non pensiamo più alle feste. Ti voglio descrivere un cane molto carino. Si chiama King e ha un mese; è pacioccone e qualche volta anche birichino. Ha gli occhi azzurri e il pelo è castano scuro : sembra una castagna! Ora ti saluto e ti mando un bacino.

Nicoletta


 


 

Carissima Lucia,

io il tempo lo trascorro giocando a pallone. Litigo spesso con mio cugino William. Ho altre tre cugini che si chiamano Sara, Clara e Michele. Mio cugino William ha sedici anni, quasi diciassette; ha il computer con i giochi e si interessa di politica. Nel computer scrive anche le cose interessanti e i segreti. Quando vado a trovarlo mi fa giocare con i giochi del computer.

Mia madre è una signora intelligente.

Ciao!

Antonio D.


 


 

Cara Lucia, ciao!

Mia zia Antonella, la zia che ha tanti animali, non abita vicino a un bosco ma vicino a Cagliari. Quando vado a trovarla, vedo sempre Celeste, la gatta , sopra il divano che gioca.

Cara Lucia, al mio cane Penni ho dato il biscotto da parte tua. L’ha gradito molto e ti saluta .

Nella tua ultima lettera mi chiedi quante zie ho. Ne ho ben cinque! Te ne parlerò la prossima volta.

Adesso ti saluto. Ciaooo!

Ilaria


 


 

Cara Lucia,

lo sai che ho degli uccellini? La femmina si chiama Dina e il maschio, Dino. Sono molto belli e colorati! Hanno fatto molti figli ed io sono contenta; però la cosa che mi dispiace di più è che la mamma, Dina, l’altro ieri è morta. D’estate cantano sempre. Prima avevamo anche dei pesciolini rossi, però anche loro se ne sono andati…come Dina! Ti saluto e ti abbraccio.

Miriam


 


 

Carissima Lucia Tumiati,

sono Luana, ti ricordi di me? Mi hai chiesto di parlare della mia fantasia. La mia fantasia mi aiuta a crescere , a disegnare , a immaginare il mio futuro e a colorare la vita.

Il mio animale preferito è il cavallo. Mio fratello Gabriel ne ha uno : si chiama Pisolo. A dire la verità è anche un po’ mio. Mi piace molto cavalcare… E’ bellissimo!

A presto. La tua amica.

Luana


 


 

Carissima Lucia,

rispondo alla tua lettera. E’ vero : i consigli della nonna resteranno incollati al mio cuore. La ricorderò sempre e sempre ci sarò un posto per lei dentro di me.

I tuoi abbracci, anche se mandati per lettera , mi fanno ricordare i suoi! Ora ti scrivo una notizia molto bella : è nata mia cuginetta che si chiama Lidia Maria ! E’ molto carina, Mia zia, la madre, mi ha detto che quando lei lavorerà , io potrò tenerla.

Sai, è andata via Camilla, una mia compagna di classe. La ricordi? Sapeva disegnare , cantare, ballare… Si è trasferita a Nuoro perché la mamma aspetta un bambino. Noi, comunque, la scriveremo. Scrivile anche tu, noi le spediremo la tua lettera. Le farà piacere.

Adesso ti mando tanti baci : raccoglili tutti!

Maria


 


 

Carissima Lucia,

grazie per la lettera. Sei molto simpatica. Ti spiego com’è il naso alla francesina : è il naso all’insù!

Ti mando una notizia bellissima : è nata la mia nuova cuginetta Virginia Mura. E’ una bambina molto carina e simpatica. Ha i capelli neri, la fronte spaziosa, gli occhi tra il verde e il marroncino. Ha il naso a patatina. La bocca sembra dipinta!

Sai, noi bambini di terza, dobbiamo fare la confessione in chiesa.

Come stai? Come l’hai trascorso il Carnevale?

Quando terminerà l’anno scolastico potrò andare dalla nonna a giocare con Paco. Paco è un cane birichino, furbo, giocherellone e anche un po’ pelosetto!

Ciao. Ti saluto e ti abbraccio.

Marco


 

Carissima Lucia,

sono Sonia. Io l’anno scorso ho frequentato la scuola a Siniscola. A me piace di più la scuola di Budoni perché studiamo di più.

Sai , a maggio mia zia mi regalerà un cane; non so ancora se sarà un maschio o una femmina perché non me l’ha ancora detto.

Ad agosto mia cuginetta compirà tre anni. Ha i capelli castani, chiari e un po’ ondulati nelle punte . Gli occhi sono castano scuro. E’ bellissima! Mia madre dice che è precisa a me ed io sono contenta.

Ti saluto e ti bacio.

Sonia


 


 

Carissima Lucia,

Grazie per la lettera : è bellissima!

Sono d’accordo con te : gli animali ci aiutano a vivere.

Io ho un cane di nome Tobi. E’ un giocherellone, non la smette mai. Ti faccio un esempio : arrivo da scuola , vado in cortile e lui si mette a correre sperando che io lo segua. Quando corre solleva tanta polvere, si sporca spesso ed io allora lo chiamo maialino.

Ciao!

Melania


 


 

Cara Lucia,


 

sono guarita! Oggi andrò a trovare mio zio Tonino che ha quattro cani, cinque gatti , cento pecore e venti mucche!

Mia madre , questa mattina , ha trovato una tartaruga di dodici anni . Lo so perché ho contato le macchie che ha nel guscio.

Ho una gatta che si chiama Commina :ha un anno e sei mesi . Ha il pelo grigio, liscio e bianco .

I miei tre uccellini si chiamano Titti, Lilli e Cip. Lilli è una femmina ma non ha mai fatto le uova. La femmina di Cip si chiamava Ciop, è morta. Aveva fatto quattro uova ma , chissà perché, le hanno rotte!

Ciao.

Serena


 


 

Cara Lucia,


 

mia sorella si chiama Jessica e qualche volta mette la casa a soqquadro.

Pratico uno sport : lo judo. Anche mia sorella. Hai ragione : è un’arma bellissima di difesa.

Perché non vieni a Budoni? Io sento che sei una persona meravigliosa e gentile soprattutto con le persone e gli animali.

Stiamo partecipando a un concorso di poesia.

Ciao.

Ti saluto con un grande abbraccio.

Alessia


 

Cara Lucia,


 

mi ha molto sollevato la tua lettera. Hai ragione tu : sono molto fortunata!

Sai, la scatola di tempere non è ancora arrivata; però le tempere mi hanno telefonato : sono in un albergo a Parigi. Hanno detto che , passando per Firenze, ti hanno incontrato e…ti hanno macchiato le scarpe! Scusale, sono molto birichine!

Ciao.

Lara


 

Carissima Lucia ,


 

stiamo partecipando ad un concorso di poesie organizzato dalla Pro Loco di Napoli.

Sono venuti a trovarmi i nonni. Abitano a Tertenia, l’ultimo paesino della provincia di Nuoro. Mio fratellino è contentissimo!

Mia madre è carina e molto dolce. Lorenzo, mio fratellino , è un terremoto! Deve per forza tenere qualche cosa in mano.

Mio padre fa l’elettricista e torna sempre tardi.

Ciao, ti abbraccio.

Fabrizio


 

Cara Lucia,


 

per mia madre non puoi fare niente , ma ti ringrazio tanto .

In questo periodo stà molto meglio ; ha iniziato a sentirsi male quando è nato mio fratellino.

Mio fratellino…è un terremoto! Non c’è niente che lo possa fermare… Te ne dico una delle sue : un giorno è entrato in macchina e c’era un rossetto; l’ha preso e l’ha spalmato in tutta la macchina.

Ciao!

Alba


 

Carissima Lucia,


 

il cane nero e marrone è arrivato; ci gioco quasi sempre, ma non posso tenerlo a casa.

Purtroppo è morta mia nonna paterna; si chiamava Domenica e aveva 81 anni. E’ morta di malattia . Io e i miei familiari eravamo e siamo molto dispiaciuti, soprattutto mio padre, e ho pianto tre volte.

A Natale mi hanno portato la chitarra e fra un po’ devo andare a lezione e sono molto contento.

A scuola ci stiamo divertendo molto disegnando, scrivendo, leggendo.

Ciao.

Manuele


 


 

Cara Lucia,


 

come stai? Io bene. Lo sai che stiamo partecipando ad un concorso di poesia? Speriamo di vincere!

A Carnevale mi sono divertita tantissimo. Noi delle terze abbiamo rappresentato la Poesia, usando la tecnica del decoupage.

E tu, ti sei divertita? La nostra amica cicogna si è mascherata? L’hai vista scorrazzare per Firenze?

Ti devo dire una cosa bellissima : sono arrivata due volte prima e una volta seconda alle gare di judo!

Ciao Lucia e ricordati di salutare la cicogna!

Alice


 

Cara Lucia,


 

Lilli è il mio cane : è un cagnolino simpaticissimo! Quando scendo dal pulmino mi fa le feste e mi lecca le mani. Lilli ha il pelo bianco.

Si, quando verrai ti farò fare un giro nel mio trattore!

Ciao!

Giovanni


 

Cara Lucia,


 

ti ringrazio per il pensiero che mi hai scritto. Amo ancora Simona, però lei non lo sa . Sono bravo allo judo e ho preso la medaglia . Mi sono dimenticato di dirti che faccio anche scuola di ballo liscio .

Ho un fratello che si chiama Francesco, ha dieci anni, è in quinta . La sua migliore amica è Valeria . Spero che tu possa venire a trovarci così potrai vedere Simona.

Ti abbraccio.

Matteo


 


 

Cara Lucia,


 

mi piace tanto andare in palestra, infatti da due settimane sto giocando nell’Under quattordici. Ogni tanto vado con mio padre alle riunioni dell’associazione della Croce Verde : quando sarò grande farò parte del volontariato.

Mia madre le storie non me le racconta perché se ne dimentica ed io vado a letto presto e mi alzo in ritardo.

A me piace andare a scuola però il disegno non mi piace tanto .

Ciao, un bacione.

Federico


 

Cara Lucia,


 

grazie perché ti preoccupi di tutti noi : hai sempre una parola gentile per tutti.

Ancora non è arrivato il bacillo che mi terrà lontana dalla mia scuola. Oggi è una giornata particolarmente felice per me perché ho iniziato la prima lezione di ballo sardo e perché ho ricevuto la lettera e le foto del mio fratellino brasiliano . E’ bellissimo e si chiama Renato. Io non lo conosco personalmente. Sono felice d’aver insistito con i miei genitori perché lo adottassero. Quando ricevo sue notizie e vedo le sue foto, imparo a conoscerlo e a volergli bene. E’ un’esperienza fantastica! Un’emozione così grande che non si può raccontare. Il mio sogno sarebbe di poterlo incontrare : me lo mangerei di baci! Renato ha appena un anno e dieci mesi.

Un grosso bacione stà lasciando la Sardegna per arrivare a Firenze!

Ciao!

Silvia

P.S. Ho un cagnolino fantastico che si chiama Milù!


 

Cara Lucia,


 

oggi voglio parlarti di mia madre. Quando ritorno da scuola lei prepara il pranzo. Dopo mi permette di guardare i cartoni e mi chiede di fare i compiti. A mio fratello ha promesso che, per la prima comunione, comprerà una torta molto grande.

Ieri ha comprato un gelato con tre gusti : stracciatella, cioccolato e panna montata . Lo senti anche là il sapore?

Ciao Lucia.

Mirko


 


 

Carissima Lucia,


 

io non vorrei fare il cambio degli anni con te. L’hai detto anche tu che non mi converrebbe!

Lo sai che mio padre mi stà costruendo la cameretta?

E’ nata mia cugina! Si chiama Sofia. Gli occhi e i capelli sono castani, le orecchie sono normali, il naso è piccolo e carino e la pelle è chiara.

Ciao!

Antonio M.


 


 

Cara Lucia,


 

a Budoni il tempo è bello! Perciò io quasi ogni giorno vado fuori a giocare.

Questa domenica ho una gara di judo a Olbia, ti farò sapere la prossima volta il risultato .

A febbraio ho compiuto nove anni.

La mia squadra preferita è il Milan. E la tua qual è?

Ciao Lucia. Aspetto la risposta.

Francesco


 


 

Firenze 30 marzo 2001


 


 

Cara Maria,

dai un bacino per me alla bella Lidia Maria, Che gioia una bimba da poter tenere! Mi raccomando non farla cadere! Se fa la pipì…sei capace di cambiare il pannolino? Penso di si, e rallegramenti!

Ho raccolto tutti i tuoi baci.

Grazie e ricambio.

Lucia


 

Caro Antonio D,


 

penso sia tu l’Antonio (siete in due, e la prima volta non c’era il cognome, o almeno io l’ho perduto…) che doveva comprare i roller. E allora, com’è andata? Te li sei messi? Hai fatto anche un bel volo? Occhio alle fermate brusche! Occhio a non sbandare contro qualcuno. Caso mai scegliti un bel ciccione, almeno è morbido!

Ciao, un abbraccio.

Lucia


 

Cara Ilaria,


 

salutami la zia Annarella che, come ti dicevo l’altra volta , deve avere proprio un bel carattere.

Tu mi parli di Celeste. Ma gli altri sedici gatti come si chiamano? Hanno tutti un nome? Oh Dio, come si fa a ricordarseli tutti? A Penni un altro biscotto da parte mia. E tu raccontami delle cinque zie.

Un abbraccio.

Lucia

 

Cara Miriam,


 

speravo che tu mi raccontassi dell’Africa. Comunque parlami pure dei tuoi uccellini. Ma non mi dici di che razza sono . Pappagalli? Canarini? Avvoltoi?

Se li hai acciuffati in Africa, chissà che bestie saranno. Stai un po’ attenta!

Ma se ti muoiono anche i pesci rossi, santo cielo, non è che li metti nell’acqua calda, come ha fatto una mia amica (per sbaglio…).

Ciao, mi sei simpatica.

Ti abbraccio.

Lucia


 


 

Cara Luana,


 

sono molto contenta che tu abbia , in famiglia , un cavallo che si chiama Pisolo, come uno dei nani di Biancaneve. Spero che non sia un cavallo nano… Ci credo che ti piaccia cavalcare. Ti invidio. Fai una galoppata per me, magari in riva al mare e col vento che ti abbraccia. Buon divertimento!

Un abbraccio.

Lucia


 


 

Caro Marco,


 

capisco che la confessione sia una cosa importante per te, come per tutti i credenti. Io penso che ancora più importante sia non avere niente da confessare . Se nessuno facesse del male, il mondo sarebbe bellissimo. Ma è bello lo stesso, anche se qualche volta non va tutto per il verso giusto. Ma tu fai il bravo. E salutami Paco.

Ti abbraccio.

Lucia


 

Cara Sonia ,


 

sono contenta che ti piaccia di più la scuola di Budoni. Ogni scuola ha del buono, ma Budoni, e io conosco le maestre , è davvero un altro mondo . Sei una bambina fortunata .

A maggio avrai un cane : auguri! Spero che impari presto a non fare la pipì nel tappeto del salotto e a non rosicchiare le tue pantofole. Ma mettilo nel conto e abbi tanta pazienza all’inizio. Dopo vedrai che sarà una gioia. E attenta alle zecche nelle orecchie.

Un bacino a te e alla tua bellissima cuginetta.

Lucia


 

Cara Melania ,


 

anche tu alle prese con Tobi. I cani sono come i bambini : amano giocare , correre, sollevare polvere . Io avevo un coker che si infilava in tutte le pozzanghere che trovava . Una volta è entrato in una gora…e non riusciva più a venirne fuori . Ed era così lercio che non sapevamo come fare per tirarlo su…Altro che maialino! Era una porcilaia ambulante!

Ciao, divertiti con lui e con i tuoi amici.

Baci.

Lucia


 


 

Cara Serena,


 

bene che tu sia guarita . Non avevo dubbi in proposito . Mi preoccupa questo zio Tonino che ha una specie di zoo ambulante. Cento pecore! Venti mucche

( nessuna è pazza? Spero bene di no!), cinque gatti, quattro cani! Gesù, Gesù, quanta cacca da pulire! Povero Tonino!

Mi piacciono anche le tartarughe. Una volta avevo una casa al mare e nel giardino, al pomeriggio , sentivo i passi delle tartarughe che arrivavano a bere. Croc, croc, croc…Era bello! Adesso hanno costruito tante case e le tartarughe sono scappate. Peccato. Non far scappare Cip e Lilli. Le uova rotte? Beh, si vede che anche gli animali si fanno i dispetti.

Baci.

Lucia


 


 

Cara Alessia,


 

uao! un concorso di poesia! Mi sbaglio o ne avete già vinto qualcuno? E allora…in bocca al lupo anche per questo. Comunque se i giudici non vi faranno vincere, c’è sempre lo judo : andate a far loro visita, tu e tua sorella e…zacchete, tutti a terra! (ma senza far del male, no? perché è questa la pratica di questo sport).

Ciao, non prendermi sul serio.

Bacioni.

Lucia


 


 

Cara Lara,


 

è vero. Le tempere sono passate da Firenze, ma non mi hanno macchiato le scarpe, me le hanno fatte diventare nuove , luminose…sembrano uscite da una sfilata di moda e io ne sono orgogliosa. Spero che a quest’ora siano arrivate a Budoni per dipingere i muri della tua stanza…(fatti comperare della carta da pacchi bianca e vai! appiccicala sul muro così cambi l’aspetto della tua cameretta). Provare per credere!

Bacioni.

Lucia



 

Caro Fabrizio,


 

mi dici che tuo fratello è contentissimo dell’arrivo dei nonni. Ma tu? Non lo sei? Goditeli i nonni : te lo dice una che non li ha mai avuti. Cioè, ho avuto una nonna, era ricca e…cicciona e non era poi tanto simpatica . Mi ricordo che mangiava arance in piena estate e ne aveva la ghiacciaia piena (a quei tempi non c’erano i frigoriferi, e neppure la frutta fuori stagione, per i comuni mortali…e io ero un comune mortale). Però, durante la guerra ,ha dato rifugio in casa sua a me e a mia madre che era ebrea . Perciò era anche generosa . Non si è mai perfetti. Cerca di voler bene ai tuoi nonni, ti raccomando .

C’è un vecchio proverbio friulano ( te lo scrivo in italiano ) che dice : “Benedite i vecchi di casa, loro il centro, loro la base degli affetti e dei ricordi”.

Ciao, un abbraccio.

Lucia


 

Cara Alba,


 

tuo fratello si chiama per caso Giamburrasca? (Hai letto il libro? Se no , leggilo. Ti sembrerà di conoscere già quel personaggio). Sono contenta che tua madre stia un po’ meglio. Forse è anche merito tuo? Un giorno preparale una sorpresa : che so, un dolcetto, un disegno , dei fiorellini presi in un prato. Vedrai che crescerà di un chilo.

Bacioni . Lucia


 

Cara Alice,


 

santo cielo, non so cos’è il decoupage! Che figura! Me lo spieghi?

Ma certo che la cicogna si è mascherata. Si è vestita da pavone. Figurati che tutti volevano strapparle la coda. E allora lei è corsa qui e si è spogliata.

E mi ha detto :

Sai tutto sommato, è meglio essere una semplice cicogna…”.

Rallegramenti per le gare di judo. Lo sapevo, lo sapevo che le donne sono forti. Continua così!

Bacioni.

Lucia


 

Caro Giovanni ,


 

anche io avevo un cane con un pelo bianco . Si chiamava Archiano ed era un maremmano . Me l’hanno ammazzato dei contadini che vivevano vicino a noi, e l’hanno fatto in un modo terribile . Speriamo che non accada più a nessuno, anche se proprio lì, in Sardegna , ho visto un cane, da un veterinario, che aveva evidenti ferite da arma da fuoco. Povere bestie … Gli uomini spesso sono crudeli. Ma penso che il tuo Lilli sia in buone mani . Una grattatina sotto la gola da parte mia.

Bacioni.

Lucia


 

Caro Matteo,


 

eh si , mi incuriosisce questa Simona. Penso che per Pasqua potresti regalarle un ovetto.

E a scuola di ballo come va? Lo fai fare il caschi alla tua dama?

Mi rallegro per la medaglia. Ma siete tutti troppo bravi. Mi fate venire il complesso. Io non ho mai vinto una medaglia, porca miseria! Sai una cosa? Forse per Pasqua, ognuno di voi dovrebbe preparare una medaglia per la propria mamma. Io penso che se la meritano . O no?

Bacioni.

Lucia


 

Caro Daniel,


 

questo Nicolas mi pare un po’ birbante. E’ altissimo, poi! Tre anni e, tra poco, è alto come me! Come si permette!

Hai ragione : avere una cameretta tutta per sé è il sogno di tutti; ma anche la convivenza è un esercizio che serve molto nella vita. Un fratello si sopporta bene, ma a volte anche gli estranei possono dar noia. Se hai le spalle forti, perché sai come sopportare , sarai un uomo FORTE.

Perciò, un pizzicotto a Nicolas , e a te un abbraccio.

Lucia


 

Caro Federico ,


 

stai giocando nell’Under quattordici? Accidenti, qua si tratta solo di campioni! Mi rallegro anche con te. E bene anche per la Croce Verde e il volontariato . L’Italia sarà un paese ancora più bello se crescerà il volontariato nei giovani : c’è tanto da fare. Lo Stato non può fare tutto, è inutile pretenderlo. Rimboccandosi le maniche in tanti, le cose migliorano…senza aspettare tutto dagli altri. Ti pare? Penso che tuo padre sia d’accordo con me. Ciao. Se le storie non te le racconta la mamma, raccontatele da solo : prendi un libro e vedrai quante scoperte!

Bacioni.

Lucia


 


 

Cara Silvia,


 

sai che cosa ti dico? Ti invidio per Renato. Avere un fratellino adottivo è un’espperienza che tutti dovrebbero fare. Fallo contento . Mandagli qualcosa di dolce, così sarà lui a mangiati, e non tu a mangiarlo di baci! E poi ti invidio per il ballo sardo. Santo cielo, ragazzi , sapete che siete bravi da innamorarsene?

E vada per Milù. Budoni quanti cani fa?

Ti abbraccio.

Lucia


 

 

Caro Mirko ,


 

ma ti pare giusto farmi venire l’acquolina in bocca? Mi parli di stracciatella, cioccolato, panna montata . Mamma mia! e sono golosa per giunta! Certo che ho sentito subito il sapore!

E tuo fratello ha poi avuto la torta enorme? Raccontamela, così mi lecco i baffi anch’io.

Tua madre deve essere una persona speciale da come la descrivi. E’ una fortuna avere una mamma così, che ti “permette” di vedere i cartoni e “ti chiede” di fare i compiti. Brava. Salutamela.

Ti abbraccio.

Lucia


 

Caro Antonio M,


 

la tua cameretta è finita? Bravo il babbo a costruirtela!

Il mio bisnonno era un “mastromuratore”, e il piacere del mattone me l’ha evidentemente trasmesso. Mi piace aggeggiare col cemento, e mi piace ancora di più pitturare . Se vuoi, quando la stanza è pronta, vengo a dipingertela. Ma sarà bene che tu metta un cartello con scritto “ANTONIO M”, sennò vado a dipingere la stanza di ANTONIO D…e chissà cosa mi direbbe!

Ciao, un abbraccio.

Lucia


 


 

Caro Francesco,


 

com’è andata la gara di judo? Hai vinto anche tu la medaglia? Spero di no, perché sennò siete troppo, troppo bravi! E che figura ci faccio io? No, io non amo il Milan. Mi piace la Fiorentina, anche se perde spesso; mi piace la Roma, anche se ci ha portato via Batistuta, e mi è piaciuta la Nazionale che ha vinto l’altra sera con la Lituania . Spero che vinca anche con squadre più forti.

Bacioni, se vuoi, anche per Maldini!


 


 

Cara Nicoletta,


 

spero che la tua Pasqua sia piena di uova colorate. Lo conosci il gioco americano delle uova? Io l’ho imparato e adottato con i miei figli, quando erano piccoli. Si prendono tanti ovini ed ovoni (di cioccolata, di cartapesta, di quello che vuoi…) e qualcuno li nasconde in casa, in giardino… Poi si invitano gli amici e i cuginetti , e si cercano. Chi ne trova di più se li mangia e ha un premio. In America si dice che è il Coniglio pasquale che nasconde le uova. E io l’ho raccontato in un mio libro che si intitola “ Filippo e il fiume magico”. L’hai letto, per caso? Se non l’hai letto, dimmelo, che ne mando una copia per tutti voi.

Bacioni.

Lucia


 

Cos’è successo a Paolino? Ha forse fatto come Rex?

Saluti particolari a Camilla.

Spero che la sua mamma abbia un bellissimo bambino e le faccio molti auguri. Con la raccomandazione , a Camilla, di non essere mai gelosa. Non ne vale la pena. La gelosia fa solo male. Volersi bene è tutta un’altra poesia.

Ciao Camilla!


 

E a tutti, ma proprio a tutti, i miei AUGURI più affettuosi di Buona Pasqua e un abbraccio a piccoli e grandi!

Lucia



 

Budoni 7 aprile 2001


 

Cara Lucia,


 

la mia cameretta, purtroppo, non è ancora finita. Anche a me piace aggeggiare col cemento e mi piace anche dipingere. Quando la cameretta sarà finita, la dipingeremo io e mio padre…ma penseremo ai tuoi consigli. Mandamene uno.

Ciao Lucia! E scrivimi.

Antonio M


 

P.S. Qual è il personaggio dei tuoi racconti che ti piace di più?



 

Cara Lucia,

 

ti confermo che sono io l’Antonio che voleva comprare i roller. Però ho cambiato idea perché sono pericolosi; potevo cadere e farmi male. Così ho chiesto ai miei genitori il computer.

Ti mando un abbraccio ed anche un bacio.

Quando verrai a trovarmi in Sardegna? Io abito a Berruiles n. 31.

A presto!

Antonio D.


 

Cara Lucia,

 

mio fratello non ha avuto la torta grande; l’avrà tra sedici giorni, quando farà la Comunione.

La maestra Rosalba , in classe , ha detto che sei scivolata e ti fa male il polso. Mi dispiace. Adesso come stai?

Noi, a scuola , per Pasqua stiamo facendo dei lavoretti per i genitori, per i nonni, per i cugini , per chi ci pare!

Anch’io amo il Milan come Francesco.

Ciao e Buona Pasqua!

Mirko

P.S. Che cosa speri di trovare nell’uovo di Pasqua?


 


 

Cara Lucia,


 

i miei uccellini sono dei pappagallini…e non li ho presi in Africa! Me li ha regalati zia Tonina per il mio compleanno. Compivo, allora , sei anni . Voglio dirti che trascorro il mio tempo libero andando in bici . Mi piace ed è uno sport che fa molto bene alla salute. A te piace andare in bici?

Anche tu mi sei simpatica!

Ti abbraccio. Saluti.

Miriam



 

Carissima Lucia,


 

certo che gli altri gatti hanno un nome…ma non li ricordo.

Penni stà diventando ciccione : sembra un bignè pieno di cioccolato!

Le mie zie si chiamano Annarella, Lù, Donatella , Simonetta , Liliana . Sono tutte belle! Una delle mie zie , cioè Donatella , è anche mia madrina ed ha un cane che si chiama Totò.

Ciao!

Ilaria

P.S. Per acchiappare il sole, come si fa?


 

 

Cara Lucia,


 

grazie per la lettera . Spero che le mie parole rallegrino il tuo cuore.

Adesso ti parlo un po’ della mia cuginetta.

Mi chiedi se sono capace di cambiare il pannolino. Non ci ho ancora provato, ma penso di si . Lidia Maria ha tre mesi e ride tanto. Peccato che non ti posso mandare la sua foto perché non ne ho. Ma vedrai, in seguito te la farò avere . Ora ti saluto con un bel bacione e ti auguro una felice Pasqua, dedicandoti un acrostico.

La tua fantasia

Unisce tutti noi…

Corriamo

In cerca di un mondo

Allegro!


 

Maria

P.S. Quanti libri hai scritto?


 

Cara Lucia,


 

…si! Ho vinto la medaglia! Forse, a maggio, disputerò un’altra gara. Ti farò sapere il risultato. Sai, ho un fratellino che si chiama Pietro, ma a me piacerebbe avere una sorella.

A scuola è venuta a trovarci Camilla : era contenta lei ed eravamo felici noi.

Ciao, aspetto la tua risposta.

Francesco


 

P.S. Qual è il tuo animale preferito?

 

Carissima Lucia Tumiati,


 

ho mantenuto la promessa : ho cavalcato per te, non in riva al mare ma in campagna . No! Pisolo non è un cavallo nano; è piccolo di età ma è un bel cavallo alto.

Sai, l’otto aprile sarà il mio compleanno.

Quello della cicogna quando è?

Il pomeriggio faccio i compiti e la sera, a volte , gioco con i roller blai, cioè i pattini professionali. Ci so andare bene perché ho imparato a sei anni.

Ora ti saluto.

A presto!

Luana


 

P.S. Qual è il ricordo che ogni tanto coccoli?

 


 

Carissima Lucia,


 

grazie per la preziosa lettera che mi hai mandato. Sono molto contenta che tu abbia risposto subito. Spero di conoscerti presto di persona!

Ti auguro un uovo di Pasqua pieno di allegria e colori!

Vediamo…nella lettera mi chiedi se conosco il gioco americano delle uova . Ne ho sentito parlare in giro, ma non capivo di che cosa si trattasse. Poi, meno male che tu sei stata capace di spiegarlo bene.

Dimmi : hai dei figli? Come si chiamano?

Nella lettera mi chiedi anche se ho già letto il tuo libro intitolato “Filippo e il fiume magico”. No, ma visto che ce l’hai già mandato, lo leggeremo.

Ciao e bacioni.

Nicoletta


 

 

Carissima Lucia,

 

finalmente ci risentiamo! Stai bene? Io si .

Sai, in questo periodo sono accadute molte cose belle! Per esempio : Camilla è venuta a trovarci.

Ancora…Sono andato a vedere una vera e propria gara di macchine , a Dorgali.

Ancora e ancora…Ho disputato una vera partita di calcio e abbiamo vinto.

Per quanto? Te lo dirò dopo : rimarrai a bocca aperta!

Questa foto parla della gara : ha vinto il n.27. Il vincitore ha avuto una coppa tutta d’oro! Adesso ti posso dire l’esito della partita: leggilo nella foto!

Ciao ! Un abbraccio

Marco

 

Carissima Lucia Tumiati,

 

grazie per la lettera che mi hai mandato. Hai ragione : ogni tanto le nonne se ne vanno. Anche a me piacerebbe che in Paradiso ci fosse un salotto dove le nonne si riuniscono e parlano . Qui il tempo diventa sempre più bello, ma le ginestre non sono ancora fiorite. Com’è il tempo da te?

Ciao!

Manuele



 

Cara Lucia ,

 

non sono solo alle prese con Tobi, ma anche con dei gatti che però non sono miei. Sono di una signora che si chiama Lucia. Forse ti manderò una foto di Tobi. Lo so che i cani amano giocare, correre, sollevare polvere. Ma quando Tobi mi salta addosso…come faccio?

Ciao!

Melania


 


 

Cara Lucia,

 

San Lorenzo è la frazione dove abito io: E’ piccola, ma c’è un agriturismo da favola! Si cucina benissimo : ravioli, zuppa gallurese , pane carasau, porcetto, sebade…Quando verrai, ti inviterò.

Budoni quanti cani fa? Non lo so , però sono davvero tanti!

Ti abbraccio.

Silvia


 

 

Cara Lucia,

 

mi fa molto piacere che le tue scarpe siano diventate lucide.

Si, le tempere sono arrivate! Ed anche la carta da pacco bianca . Mi hanno regalato un cane : si chiama Nocciolina, è marroncina e piccola.

Sono molto contenta : ci gioco sempre .

Te l’hanno già detto che stiamo lottando contro la guerra? Infatti stiamo comunicando con Gino Strada ed Emergency che è un’associazione umanitaria che si occupa delle vittime della guerra.

Ciao!

Lara



 

Cara Lucia,

Scusa per la lettera. Non ti ho scritto perché ero malato. Mia madre lavora al villaggio Agrustos e mio padre lavora al villaggio Tahiti. Però mia madre è separata e il mio nuovo padre si chiama Tore. Il mio vero padre si chiama Totore e lavora in Monzambico e fa le case ai poveri.

Per me la cosa più brutta è la guerra. E per te?

Ciao!

Paolino


 

Cara Lucia,

grazie! La tua lettera è bellissima!Ieri mi hanno regalato un cagnolino bianco e marrone. Trascorro il tempo libero giocando a pallone con lui. E tu, come lo trascorri?

Lo sai che mia nonna è una brava cuoca?

Ciao, ti saluto.

Alessia


 

 

Carissima Lucia,

 

anch’io, come mio fratello, sono molto contento dell’arrivo dei nonni.

Tu come mai hai avuto una nonna sola?

A Pasqua devo andare nel paese dei miei nonni: Tertenia, che si trova tra Ierzu e Lanusei. La marina di Tertenia si chiama Sarrala. Lì c’è la casa di campagna della mia nonna materna.

Io ho tre zii; uno di loro si chiama Giambattista ed ha aperto un bar a Tertenia. Gli altri due si chiamano Alessandro e Marco. Il più simpatico è Battista perché mi fa sempre tanti scherzi. E’ bello avere degli zii!

Ciao. Un abbraccio.

Fabrizio


 


 

Grazie Lucia,

rispondo alla tua domanda. Il decoupage è un metodo molto divertente che abbiamo utilizzato per realizzare le maschere. Adesso ti spiego come abbiamo fatto : abbiamo colorato il calco delle maschere col colore che ci piaceva. Il giorno dopo abbiamo passato un’altra volta il colore . Per incollare i disegni, ritagliati dalla carta fiorita, abbiamo preso la colla liquida e un po’ d’acqua e prima abbiamo incollato i ritagli e poi abbiamo riempito tutta la maschera di colla. Il giorno dopo abbiamo messo una colla lucida. Sono venute benissimo. Guarda le foto!

Ti parlo adesso del mio cane Pallina. Adesso stà tanto male perché un cane l’ha morsicata. Però io la sto curando e sono certa che guarirà.

Tu, adesso, hai un cane?

La cicogna ha avuto il suo uovo di Pasqua?

Ciao Lucia!

Alice



 

Cara Lucia,

grazie per il pensiero che mi hai scritto su Simona . Sai, io la vedo quasi sempre.

A scuola di ballo tutto bene! No, non lo faccio il caschè!

L’altro ieri ho partecipato a una gara di ballo e sono arrivato terzo. La mia ballerina si chiama Manuela .

Tu, da piccola , che sport praticavi?

Io trascorro il tempo libero con il monopattino.

Ciao!

Matteo



 

Cara Lucia,

il mio cane un giorno si è nascosto sotto la macchina . Non riuscivo a trovarlo. All’improvviso mi è saltato addosso perché avevo in mano la sua pappa. Mi sono spaventato.

Ho quattro mucche ed una è incinta. A me piace tanto andare a trovarle e stare un po’ con loro.

Ciao!

Giovanni


 

Cara Lucia,

grazie per il consiglio riguardo Nicolas. Cercherò di sopportare le sue monellerie; anch’io , ogni tanto, faccio qualche dispetto .

Questo significa che ci sopporteremo a vicenda!

Alla cicogna non farle mangiare molte uova se no le viene la “pasqualinite”!

Il tempo libero lo trascorro facendo lunghi giri in bici. Quando eri bambina quali erano i tuoi giocattoli preferiti?

Ciao!

Daniel


 

Carissima Lucia,

il cagnolino che mi regaleranno lo abituerò a fare i bisognini fuori, cioè lo porterò in giro. Sono molto contenta.

Mia cugina Giorgia sta bene; a lei piace correre con il poni che si chiama Pulce.

A me piace il mare e a te?

Bacioni.

Sonia


 

Cara Lucia,

la pallamano è uno sport esaltante!

Tra alcuni mesi finirà la scuola ed inizierò ad andare al mare . A Budoni iniziano ad arrivare i turisti. Sono contento perché così potrò conoscere altri bambini.

A settembre, con i miei genitori, andrò a Roma. Mi hanno detto che è una città bella come Firenze . Mio padre ha fatto il militare a Firenze e ha detto che gli piacerebbe tornarci.

Ciao! Buona Pasqua! Baci!

Federico


 

Cara Lucia,
 

hai proprio ragione : mio fratello è davvero un gianburrasca! Mi chiedi se ho letto il libro. No, ma ne ho sentito parlare di questo personaggio. Lo leggerò!

Ieri sono stata male perché è morta una cagnolina di nome Luna; non era la mia cagnetta, ma le volevo ugualmente molto bene .

Tu hai mai sofferto per un animale?

Ciao! Mille bacioni dalla tua piccola amica

Alba

 

Cara Lucia,

 

le mucche di mio zio non sono pazze! Sono simpatiche! Lo sai che ieri una mucca ha partorito due gemellini : uno maschio e uno femmina .

E’ bello avere una casa al mare , con le tartarughe… La grande è andata via, ma sono certa che , prima o poi, mi farà una visita!

I cinque gatti sono diventati otto. Luana ha partorito tre gattine : sono femmine.

Buona Pasqua! Ciao.

Serena


 

 

Firenze, Pasqua 2001

 

Caro Antonio M,

 

se la tua cameretta non è ancora finita, ti dò un consiglio : fra il soffitto e la parete, dì a tuo padre di lasciare una piccola fessura, come un piccolo solco : se fai la parete di un colore (per esempio verdolino) e il soffitto bianco, non si vede se dove combaciano i due colori c’è una gobbetta. Me l’ha insegnato un architetto ; e così è a casa mia.

Il personaggio che preferisco dei miei racconti? E’ come chiedere alla mamma a chi vuole più bene…

Buon lavoro. Ti abbraccio.

Lucia


 

Caro Antonio D,

 

certo che il computer è “troppo” meglio dei roller…

Mi chiedi quando verrò in Sardegna. Mah! Se dipendesse da me, ci verrei domani, e verrei al n. 31 di Berruiles.

Direi :”C’è Antonio?”

E la mamma mi chiederebbe :

Scusi, ma lei chi è?”

Ed io:

Sono Lucia…sa, quella di Firenze”.

Sono certa che mi farebbe entrare.

Avvertila perché, prima o poi, succederà.

Ciao, ti abbraccio.

Lucia



 

Caro Mirko,


 

il mio polso stà meglio, grazie , anche se ancora non posso fare a pugni con nessuno. Raccontami cosa hai preparato a scuola per “chi ti piace”. Sarà, per caso, una bella bambina?

E la torta di tuo fratello? Se l’ha mangiata tutta lui? Io non ho sentito nessun sapore, per ora…

Il Milan? Santo cielo…nooo! Io tifo per la Fiorentina, ve l’ho detto! Tutt’al più per la Roma, alla quale abbiamo dato, però, una bella lezione :3 a 1! Così imparano a portarci via Batistuta!

Ciao, un abbraccio.

(Nell’uovo di Pasqua vorrei trovare una bacchetta magica…)

Lucia


 


 

Cara Miriam,
 

anch’io ho avuto dei pappagallini. Quando uno della coppia è morto, l’altro è riuscito a scappare dalla gabbietta ed è volato via. Purtroppo, sul tetto della casa accanto alla mia avevano messo, da poco , del catrame, e il mio pappagallino è rimasto prigioniero lì, ed è morto anche lui . Avevo avvertito quelli della casa, ma non sono riusciti ad andare sul tetto…

La libertà, come vedi ,va saputa prendere per il verso giusto.

Mi piace molto andare in bici, anche se a Firenze non ci vado perché c’è un traffico della malora, e le macchine ti schiacciano facilmente.

La mia bici è in cantina. E aspetta le vacanze…

Ciao, un bacione.

Lucia


 

Cara Ilaria,

ti raccomando di non strizzare Penni pensando alla cioccolata del bignè!

Ti invidio le tue belle zie. Salutamele .

Come si fa ad acchiappare il sole?

Ma è semplicissimo! Io lo faccio quasi tutti i giorni. Prendo una scala, salgo sull’ultimo gradino, mi aggancio con una mano al sole e mi tiro su. Fa un po’ caldo, ma a me il caldo piace e andiamo molto d’accordo.

Prova…ma attenta a non finire sulla luna perché lì fa freddo!

Ciao, un bacione!

Lucia

 

Cara Maria,


Grazie dell’acrostico . Siete bravi ad inventarne sempre diversi .

Quanti libri ho scritto? Circa una ventina, uno più , uno meno…Non li ho contati, e ti dirò di più : ogni tanto me ne dimentico uno. Sarà la vecchiaia!

Come stà Lidia Maria? Avvertimi quando metterà il primo dentino. Voglio sapere se ti morde…

Ciao, un abbraccio.

Lucia



 

Caro Francesco,

fra poco avrai un medagliere come quelli dei vecchi generali. Complimenti …e molta invidia! Eh, si ! Soffro di invidia. Siete troppo bravi. Cani, gatti, cavalli, medaglie, torte, cugine e zie…zie che sbucano fuori da tutti gli angoli. Ma come si fa ad essere così fortunati? Bisogna che venga a stare in Sardegna!

Qual è l’animale che preferisco? Mio figlio!

Bacioni!

Lucia

 

Cara Luana,

grazie per la cavalcata : fanne ancora altre due per me. E dimmi : sei stata alla “Cavalcata sarda”? Ci andrai? Raccontamela : deve essere bellissima!

Io l’ho vista solo in un film.

Qual è il ricordo che ogni tanto coccolo?

Non so se ve l’ho già detto : è quando leggevo un libro, con una mia cugina, in cima a un albero di ciliegie amarene. Si leggeva e si mangiavano le ciliegie, si leggeva e si mangiavano altre ciliegia… Bellissimo! E tanta caccarella poi…

Ti abbraccio.

Lucia

 

Cara Nicoletta,

qual è il guaio che ha combinato stavolta tua sorella? A questo proposito – non so se ve l’ho già raccontato – un mio nipote quando era piccolino si faceva la pipì addosso (come spesso fanno i bambini). Un giorno l’aveva fatta in salotto . Entra la mamma e, mostrando col dito il laghetto, gli chiede severa :

Chi ha fatto quella pipì?”

E il bambino con aria innocente :

Il nonno!”.

Ciao, un abbraccio.

Lucia


 

Caro Marco,

è bello ricevere le tue notizie, perché sono tutte belle e allegre. Però la foto, col numero 27, non so cosa sia . Immagino che riguardi te . Sono qui con la bocca aperta che aspetto . Ma se non ti spicci a mandarmi a dire cos’è…mi entrano mosche e passerotti in gola! Almeno entrassero i pasticcini, ma quelli non volano, accidenti!

Ti abbraccio.

Lucia


 

Caro Manuele ,

il tempo , da me, è pazzo . Fa freddo e poi fa caldo . In montagna è nevicato . Ma sulla mia terrazzo sono fiorite le ginestrelle.

Sono stata qualche giorno al mare , in Maremma , e lì era tutto fiorito! Peccato dover tornare in città…

Speriamo di tornarci presto.

Ti abbraccio.

Lucia


 

Cara Melania ,


ve l’ho detto : preferisco i cani ai gatti , perciò lascerei perdere quelli della signora Lucia. E non credo che Tobi ami farsi fare le foto. Ai miei figli…non piace assolutamente!

Se Tobi ti salta addosso, fagli il solletico sotto la gola: gli piace di certo.

Ciao, un bacione.

Lucia


 

Cara Silvia,

un agriturismo da favola a San Lorenzo? Ci vengo, ci vengo per davvero! Porcetto, sebada , zuppa gallurese? Mmmmmm…non dirmelo due volte che arrivo!

Salutami i cani di Budoni : ma attenta che non abbiano le zecche!

Ti abbraccio.

Lucia


 

Cara Lara ,


anch’io conosco Emergency, a cui mando, ogni tanto, qualche lira, come pure a “Medici senza frontiere”. Sono contenta che lottiate contro la guerra . E’ la cosa più bella che possiate fare. Ma ricordatevelo anche da grandi : sono certa che se tutti i bambini la pensassero come voi, il mondo sarebbe più bello e giusto . Chissà se questa è utopia o speranza che si avvera . Voi cosa dite? Io conto su di voi .

Intanto vi abbraccio.

Lucia



 

Caro Paolino,


non ho idea dove siano i villaggi in cui lavorano i tuoi genitori. Tu li vai a trovare sul posto di lavoro? O forse è proibito?

Mi dispiace se babbo e mamma si sono separati . Anche i miei genitori si separarono . Per un bambino non è facile accettare la cosa. Ma succede, e l’importante è continuare a voler bene a tutti e due, senza per questo emarginare il nuovo padre, che può essere un ottimo amico.

Anche per me la guerra è una cosa assai brutta. Forse non la più brutta… A Venezia si dice che “il peggio non è mai morto”.

Ciao, un abbraccio.

Lucia


 


 

Cara Alessia,

mi dici che la tua nonna è una brava cuoca . Che bellezza! Invidio anche te . La mia nonna non era per niente brava . E adesso che dovrei esssere io nonna, non ho nessuna nipotina che mi dica “brava”. Anzi, i miei figli dicono spesso che …non gli piace quello che preparo. A me , invece , pare tutto buono.

Ciao, ti abbraccio.

Lucia


 

 

Caro Fabrizio,

a proposito di nonni : mi chiedi come mai ho avuto una sola nonna . Il fatto è che tre erano morti prima che io nascessi. Un bel guaio perché i nonni, se non ci sono, bisognerebbe inventarli. E tu sei fortunato . Oltre tutto hai anche un sacco di zii. Ma Gianbattista lo fa buono il caffè? E che scherzi ti fa? Raccontamene uno così vedo se lo posso fare a mio figlio.

Ciao, un abbraccio.

Lucia


 

 

Cara Alice,

non ho capito niente del decoupage! Ma se le riempite di carta le maschere, dopo come ve le potete mettere? O sono burattini e non maschere? Aiuto! Non ho proprio capito il trucco! Spiegamelo di nuovo, o fammi un disegno, o mandami le foto di cui mi parli.

Il cane stà meglio? Spero di si . No, io non ho più un cane. Il mio coker è morto dieci anni fa. Ho sofferto molto quando se n’è andato, e ho deciso di non averne più.

La cicogna ha covato le uova di Pasqua e le sono nati tanti cicognini di cioccolata . E’ lì che se li lecca .

Ciao, un bacino.

Lucia


 

 

Caro Matteo,

mi divertirei molto se sapessi quali balli fai con la tua Manuela . Quando andavo a scuola di ballo io – almeno duecento anni fa! – ci insegnavano il foxtrot, il valzer e il tango. Subito dopo la guerra arrivò, con gli Americani , il boogi woogi (si scrive così? Boh, non me lo ricordo). Poi sono arrivati tanti balli sudamericani , e non li distinguo più.

Allora, raccontami cosa diavolo stai imparando .

Per arrivare terzo devi essere bravino! Ma Manuela non ti pesta mai il piede?

Ciao, buon divertimanto.

Lucia


 


 

Caro Giovanni,

i cani sotto la macchina sono pericolosi . Stacci attento . A noi è capitato che un gattino entrasse dentro il motore (faceva freddo e forse ha sentito caldino…). La macchina era ferma in un grande garage . Quando, per caso, l’abbiamo portata in officina, il meccanico ci ha detto :

Ma non vi vergognate a mettere un gatto nel motore?”.

Povera bestia! Era tutto bruciacchiato ed è morto . Siamo caduti dalle nuvole e ci è dispiaciuto tanto. Perciò…occhio alle bestiole che si ficcano sotto la macchina .

Ciao, un abbraccio,

Lucia


 


 

Caro Daniel,

anche a me , da bambina , piaceva molto andare in bici . D’estate stavo per quattro mesi in campagna, nel Veneto , in una bella casa in cima a una collina . Una casa che ho amato molto, e della quale , magari, ti parlerò un’altra volta . Da quella casa si scendeva in bicicletta per una stradina sassosa e molto ripida e si arrivava alla carrozzabile (sterrata). Con mio fratello si andava a giocare a tennis . Era bello e ricordo quel periodo con tenerezza .

No…la cicogna non ha mangiato le uova . Le ha covate! Sono io che ne mangerò tante!

Ciao, un bacione e…mi raccomando Nicolas!

Lucia


 


 

Cara Sonia,

è arrivato allora questo “canino”? Come si chiama? Di che razza è? Raccontami di lui e dimmi dove ha fatto la pipì in casa . Sul cappello del nonno? Sulle pantofole della mamma? Mi voglio proprio divertire ...

Ma ricordati : non ti arrabbiare se ti rosicchia le scarpe migliori. Piuttosto, non lasciarle in giro perché lui, di sicuro , te le assaggia, e magari gli piacciono moltissimo!

Ciao, un bacione.

Lucia

 

Caro Federico,

spero che tu vada per davvero a Roma, che è una bellissima città. I suoi abitanti sono un po’ pasticcioni ma divertenti . Però , mai divertenti come i Fiorentini . I Fiorentini possono essere molto antipatici per chi non li conosce . Sono bruschi e amano le battute un poco feroci . Ma se tu li conosci e sai rispondere con lo stesso tono, si ride , senza offesa . Durante l’alluvione molti negozi in centro furono distrutti. La roba era marrone, piana di fango . Passando per una stradina ho visto un negozietto tutto alluvionato, nero di mota e morchia . C’era solo , in vetrina , un grande cartello scritto a mano e diceva : “ CHIUSO PER NERVOSO”.

Questa è Firenze ed ha ragione tuo padre a volerci tornare. Spero ci riusciate .

Un abbraccio.

Lucia


 


 

Cara Alba ,

si che ho sofferto per un animale . Lo dicevo prima . Quando è morto il mio cocker anch’io ho pianto . Le bestie sono amiche dell’uomo, e anche loro soffrono se li abbandoni . Ho conosciuto un cane che per tanto tempo è andato sulla tomba del padrone morto, e non voleva muoversi di lì.

Spero che il tuo Gianburrasca stia bene! E quest’estate leggi il “suo” libro .

Ciao, ti abbraccio.

Lucia


 

Cara Serena,

Sono contenta che le mucche di tuo zio non siano pazze e non si mettano a fare la birra invece del latte . Però - lo dico spesso - se le mucche facessero la panna montata o la cioccolata , sarebbero davvero mucche reali! E se al posto di quelle enormi cacche facessero uova di Pasqua, le stalle non puzzerebbero e tutti vorrebbero andare a pulirle. Non credi?

Salutami la vecchia tartaruga . Chissà… forse è quella che veniva nel mio giardino. Ha attraversato il mare per venire da te . Ci sono o non ci sono le tartarughe marine? Oh bella!

Un bacione!

Lucia



 

Budoni 25 aprile 2001


 

Carissima Lucia,

ebbene si, le uova di Pasqua sono meglio della cacca! E sarebbe davvero bello che le mucche imparassero a farle . Siamo nel 2001, santo cielo!

Le tartarughe marine…da noi ce ne sono poche. Una volta ne ho visto una, ma quando c’era il circo . C’erano anche degli squali : erano cuccioli. E poi dei serpenti che sembrava dormissero. Mio cugino e due miei nipoti (sono anche zia, sai?) hanno fatto la foto col serpente. Mi hanno detto che era un serpente simpatico e molto colorato.

Spero che tu stia bene.

Ciao! Un bacino.

Serena


 


 

Carissima Lucia ,

ho fatto altre due cavalcate per te.

Mi dispiace, non sono mai stata alla cavalcata sarda e perciò non posso raccontartela .

No, non ce l’avevi ancora raccontato il ricordo che coccoli. Deve essere stato bellissimo leggere sull’albero e mangiare le ciliegie. Hai ragione :tante ciliegie, tanta caccarella.

Non pensare che io sia molto brava nel cavalcare : a volte cado .

Al mio cavallino ho parlato di te: gli piaci molto! Ha nitrito per dirmi che vorrebbe conoscerti.

Ho chiesto a mio fratello quanti anni ha Pisolo: ne ha sedici.

Tu credi che i cavalli comunichino fra loro?

Ciao. Ti saluto.

Luana


 


 

Cara Lucia,

davvero hai avuto dei pappagallini? Di che colore erano? I miei hanno rubato i colori all’arcobaleno.

Lo sai che ho un’amica a Napoli? Si chiama Tiziana e a lei confido tutti i miei segreti. Ha un camper-giocattolo: quando andrò a Napoli me lo regalerà. Me l’ha promesso.

Tu hai un’amica alla quale confidare i tuoi segreti?

Adesso ti devo proprio salutare.

A presto! Baci.

Miriam


 

Cara Lucia,

lo so che preferisci i cani ai gatti, ma i gatti dei quali mi occupo io sono quasi randagi ed io devo occuparmene .

Tu pensi che Tobi non ami farsi fare le foto? Ci riuscirò ugualmente vedrai! Gli farò, come dici tu , il solletico sotto la gola. Piace anche agli umani! I cani , però , ne vanno matti.

Proprio oggi abbiamo osservato i lombrichi in classe. Mi sono chiesta : sognano anche loro?

Ciao, un bacione.

Melania


 

Carissima Lucia,

Il “canino” non è ancora arrivato . Se sarà un maschio lo chiamerò Tobi, se sarà una femmina, Tommina . E’ di razza “scizzu”. Non riuscirà a fare la pipì nei cappelli dei nonni! I genitori di mio padre abitano a Lecce, in Puglia; il padre di mia madre vive a Fordongianus, che si trova vicino ad Oristano…e quindi sono lontani sia loro che i loro cappelli.

Lucia, non ti preoccupare; io non perderò la pazienza se farà la pipì e la popò un po’ qui e un po’ là…

Ciao, ti abbraccio.

Sonia


 

Carissima Lucia ,

vuoi sapere come stà Lidia Maria? Bene, grazie! Certo che ti avvertirò quando metterà il primo dentino, e ti dirò anche se mi morderà.

Se hai scritto una ventina di libri sarai molto stanca ma anche molto soddisfatta.

Ah, dimenticavo! Lidia Maria mi ha detto nel suo linguaggio da neonata di mandarti un bacino. Ti ricordi le ultime lettere che ci hai spedito? Bene : ognuno di noi ha fatto un disegno : chi , il pappagallino sul tetto, chi la mucca che fa le uova al cioccolato…

Scrivere e disegnare è tanto bello!

Un bacione.

Maria


 

 

Carissima Licia,

mi dispiace che non ti siano arrivate le foto : la mastra Rosalba stava pensando ad altro e si è dimenticata di attaccare le foto .

Adesso che le vedi , potrai chiudere la bocca…così un po’ di moscerini e mosconi andranno da un’altra parte .

In questo momento sono indeciso: non so se andare alla Comunione di mio cugino o a disputare una partita di calcio…
Ciao. Un abbraccio.

Marco


 

Carissima Lucia ,

ciao! Che fortuna ha avuto mio fratello! Pensa : a Città Mercato ha vinto una bicicletta da passeggio!

Questi giorni il padre di Miriam ci sta riprendendo con la telecamera. Prima o poi ti manderemo il nostro filmato, così ci conoscerai.

Lucia, perché non provi a scrivere una poesia di due versi senza verbi? Il titolo?

L’altalena. Provaci…

Ciao, un bacio grandissimo.

Francesco


 

Cara Lucia,

vorrei , oggi , parlarti di mio padre. Non te ne ho ancora parlato e potrebbe offendersi. E’ molto bravo ed io gli voglio bene . Gioco spesso con lui e ci divertiamo . Quando ho vinto il primo premio (per la poesia, a Bergamo ) mi ha fatto le feste!

Adesso te lo descrivo : ha i capelli neri, gli occhi sono castano chiaro . Il naso è regolare , la bocca è piccola. Fa il meccanico e per questo torna tardi a casa. Tuo padre che lavoro faceva?

Ciao, tanti bacioni.

Alba


 

 

Carissima Lucia,

grazie per la lettera . Lo zio Battista fa il caffè molto buono ed anche il cappuccino. Mi fa degli scherzi divertenti : per esempio mi fa il solletico nel collo.

Mio fratello Lorenzo è sempre più birbantello: qualche giorno fa mi ha strappato un disegno.

Quando verrai te lo farò conoscere .

A me piace moltissimo disegnare e leggere .

Ho un’intera collezione di giornaletti mensili dei classici di Topolino .

Ciao, un abbraccio.

Fabrizio


 

Cara Lucia,

è successa una cosa stupenda! Prova a indovinare…Alla mia cagna sono nati sette cagnolini! Uno è di colore juventino, gli altri sono rosa. Sembrano topolini più che cagnolini. Li ho visti nascere : è un miracolo!

Sono molto contenta , ma non solo io , anche mia sorella .

So che ti piace viaggiare. In quale città vorresti tornare e perché?

Ti saluto con un grande abbraccio.

Alessia

 

Cara Lucia ,


tra un mese e mezzo la scuola finirà. Quando frequenteremo la quarta faremo cose nuove ma ti scriveremo ancora . E’ bello scriversi perché si possono raccontare i fatti accaduti tanto tempo fa, oppure scrivere quello che si prova in quel momento.

Un bacione.

Manuele

 

Cara Lucia,

sono certa che oggi capirai che cos’è il decoupage!

Allora …prima di tutto guarda la foto . La maestra ha comprato il calco, che è una maschera di plastica non colorata . Noi l’abbiamo colorata e poi abbiamo incollato i ritagli (fiori soprattutto). Facile no?

Il mio cane stà meglio : me ne accorgo perché sta iniziando a giocare .

Le uova della cicogna le hai mangiate tutte tu? Vedo che sei davvero molto golosa!

Lo sai che il 9 maggio andremo a Irgoli ad incontrare e conoscere i nostri amici di penna delle terze?

Quando avevi la mia età, qual era il tuo gioco preferito? Il mio è nascondino.

Ciao Lucia!

Alice

 

Cara lucia,

nei villaggi dove lavorano i miei genitori non posso entrare perché sono privati e disturberei. Si trovano nel territorio di Budoni .

Ho un fratello che si chiama Bachisio che ha 12 anni.

Sai che cosa è successo tempo fa? A mia madre hanno regalato un cane che si chiama Nerina . E’ molto carina e piccolina . Mio fratello le ha dato un calcio perché aveva vomitato e le ha rotto una zampa. Dopo un mese è guarita però zoppica ancora… Io, quando è successo, non c’ero e quando l’ho saputo mi sono messo a piangere.

Ciao.

Paolino


 

Cara Lucia,


come stai? Nella lettera mi fai una domanda precisa : mi chiedi che guaio ha combinato mia sorellina Chiara. Niente di speciale. Il fatto è che si toglie le scarpe e le calze e va in giro a piedi nudi anche quando fa freddo.

Oggi , in questo giorno di festa (25 aprile) sono andata al mare; sembrava che il vento mi abbracciasse . L’acqua era limpida e i granelli di sabbia parevano grani di vita nuova. E’ stata una bellissima passeggiata!

Cara Lucia, ti do un piccolo consiglio : ti invito a trascorrere le vacanze nelle coste della Sardegna perché qui a Budoni il mare è splendido e sembra un cielo carico di sogni e di misteri…

Ciao! Un abbraccio.

Nicoletta


 

Cara Lucia,

questa volta voglio parlarti di mio fratello che è molto più grande di me e si trova a Londra. Si chiama Agostino ( te ne ho già parlato , ma poco). Ha 23 anni ed è molto simpatico . Ha i capelli a spazzola, neri, gli occhi verdi e la carnagione scura . Compie gli anni il 28 febbraio. Anche lui è stato alunno della maestra Rosalba. Parla molto bene l’inglese. Mi dispiace perché non lo vedo spesso però lo sento sempre . Quest’estate verrà a trovarci per stare un po’ di settimane con noi . Fa il cameriere in un ristorante che si trova in una zona al centro di Londra . Mio padre mi ha promesso che andremo a trovarlo . Tu sei mai stata a Londra?

Ciao. Ti abbraccio.

Daniel


 

Cara lucia,

voglio parlarti di Marco, il mio migliore amico . Abita a Tanaunella, una frazione di Budoni . Ci siamo conosciuti in palestra. Ha i capelli a caschetto, gli occhi a mandorla, il naso a patata e la bocca piccola . E’ im mio migliore amico perché ha un buon carattere e poi è generoso . Tu amici del cuore ne hai? Non avere amici è triste . Io, prima , amici non ne avevo, invece adesso ne ho .

Ciao, un bacione.

Federico


 

Cara Lucia,


io , mia madre e mio padre abbiamo adottato una bambina senegalese . Si chiama Nascida ed ha un anno e mezzo . Te la descrivo : ha i capelli neri , la fronte alta , gli occhietti neri, le orecchie piccole e il naso all’insù. La pelle è scura e la bocca carnosa .

Ho saputo dalla maestra Rosalba che hai vissuto la realtà della guerra. Se potessi trasformare la guerra in un oggetto, in che cosa la trasformeresti?

Adesso ti saluto. Ciao!

Lara

 

Cara Lucia,


Penni sta facendo ginnastica : direi che non sembra più un bignè ma una carota! Anzi, un pomodoro.

Cara Lucia, la zia Roberta ha avuto una bambina che si chiama Alessia. L’avrà portata la nostra amica cicogna?

Ho seguito il tuo consiglio : sono salita sulla scala e ho acchiappato il sole . Ho preso un asciugamano, mi sono distesa e …che abbronzatura!

Ciao, ti bacio.

Ilaria

 

Carissima Lucia,

mio fratello Marcello non ha ancora avuto la torta. Ma l’avrà presto. Mia madre ha detto che i soldi che Marcello avrà per la Comunione li dividerà e così mi potrò comprare il monopattino .

Marcello, invece , si comprerà la chitarra e ad insegnargli come si suona sarà Marco, il figlio di mia madrina . Mio zio , forse , mi regalerà la plaistation così inviterò gli amici e giocherò con loro. E’ bellissimo avere tanti amici!

Ciao. Un grande abbraccio.

Mirko

 

Carissima Lucia,

la mia cameretta è finita. Grazie per il consiglio ma purtroppo la cameretta l’ho già dipinta : l’ho fatta tutta bianca.

Com’è il tempo a Firenze? A Budoni passeggiano già un po’ di turisti. E a Firenze?

Ciao.

Antonio M.

 

Carissima Lucia,

si, è vero, il computer è meglio dei roller. Quando verrai a trovarmi io e i miei genitori ti inviteremo dieci giorni con noi. Mia madre e mio padre ti faranno entrare.

Mi dispiace per te che la Fiorentina abbia perso contro l’Inter 4 a 2! Io sono interista…e sono contento!

Un bacione e un abbraccio.

Antonio D.