Gli alunni delle scuole materne e noi.

Siamo andati a trovare i bambini delle scuole materne che, l’anno prossimo, frequenteranno la prima elementare.

Questa visita aveva un fine : far conoscere ai bambini delle scuole materne le loro future insegnanti.

La prima cosa che ho visto nei loro occhi è stato l’entusiasmo e …la voglia di essere più grandi. Anche io ,quando vedevo i bambini più grandi di me , sentivo un po’ di invidia mista ad ammirazione; ora ho capito che non bisogna cercare di crescere troppo in fretta…

Fabrizio

 

All’ingresso abbiamo notato una bandiera della pace disegnata dai bambini.

 

Giovanni

L’aula è molto spaziosa e i bambini erano molto emozionati.Ci hanno accolto con un applauso. Dopo, un bambino si è alzato e ha fatto l’appello.

Manuele

 

Hanno cantato una canzone dal titolo "La primavera di Geppetto" e una canzone sulla pace. Abbiamo notato che anche loro sono molto sensibili al problema della pace nel mondo. Tutti – noi e loro- eravamo emozionati.E’ stata una giornata ricca di momenti belli.

Federico

La cosa che mi ha colpito di più è il loro impegno e la loro partecipazione.

Alice

 

Una bambina che si chiama Gabriella ha detto che quando si emoziona le viene il mal di pancia.E’ stata una giornata speciale anche perché ho ricordato i miei sogni e i giochi di ieri.

Alessia

La maestra Marisa, l’insegnante della scuola materna, ci ha chiesto di recitare alcune poesie sulla pace e di leggere un brano tratto dal libro "Le avventure di Pinocchio".

Ricorderò il mal di pancia di Gabriella, i sorrisi dei bambini e…la mia voglia di tornare indietro nel tempo.

Lara

 

Ho provato un’emozione grande nel vedere la gioia negli occhi dei bambini. E’ sta per noi e per loro, una giornata splendida!

Silvia

Ho notato che, nel loro piccolo, stanno portando avanti una cosa apparentemente più grande di loro: un lavoro sulla pace e sulla guerra. E’ stata una nuova esperienza. Per loro , che hanno incontrato le loro future maestre; per noi , che abbiamo trascorso una giornata diversa, e per le maestre , che hanno potuto conoscere i loro futuri alunni.

Fabrizio

Prima di andare via la maestra Rosalba ha dato dei baci a tutti e i bambini le hanno regalato un portapenne e dei disegni che rappresentano degli arcobaleni e pensieri sulla pace.

Alba