Antonio Ruju

 

Tonino Ruiu

Pittore e poeta di rilievo, è nato a Nuoro nel gennaio del 1923. Diplomato presso il liceo artistico di Roma, ha subito fatto parte attiva dei movimenti d’arte figurativa.

Risale al 1941 il suo esordio- che darà il via ad un successo che durerà oltre 60 anni - in una mostra collettiva a Nuoro, insieme ai più noti pittori sardi . Partecipa, poi, attivamente a tutte le più importanti mostre collettive e collabora , come disegnatore e caricaturista, al giornale "Il Popolo di Roma" nella cronaca sarda.

A 20 anni organizza, a Nuoro, la prima mostra personale con una trentina di opere ;alcune di queste prime opere si trovano nella Galleria Comunale , nella Camera di Commercio di Nuoro e presso collezioni private.

Tra i riconoscimenti più prestigiosi è importante ricordare la medaglia d’oro ottenuta nel 1948 al Premio Nazionale "Città di Bologna", il primo premio – conferitogli dal maestro Pietro Annigoni - alla "Prima mostra nazionale della città di Olbia" ( 1961), il successo ottenuto alla "Prima Biennale Nazionale di Cisinello Balsamo" (1961), alla "Mostra Nazionale Estemporanea di Ravenna, al primo raduno di "Pittori sardi e milanesi alla riviera del corallo di Alghero" (1962), alla mostra di Bormio , alla mostra nazionale di Reggio Emilia e di Alessandria

Nel 1977 espone alla "Madyson Gallery" di Toronto, insieme al pittore Antonio Corriga, e presso l’università di Amilton in Canada.

La sua lunga attività artistica continua ininterrotta con numerose mostre in Italia e all’Estero.

Sue opere si trovano in importanti raccolte pubbliche e private in Sardegna e in Continente.

Se, da un lato, i prestigiosi successi ottenuti e la fama conseguita , gli hanno assicurato soddisfazioni e notorietà, dall’altro lo hanno sempre spinto a cimentarsi in un giovanile ed entusiastico rigenerarsi.

Da ricordare due splendide monografie. La prima , dal titolo "Natura e colore nella pittura di Antonio Ruju" di Salvatore Antonio Demuru , pubblicata nel 1999 , a cura della Società Poligrafica Sarda ; la seconda , " Antonio Ruju. Una vita per l’arte" di Leandro Muoni. Entrambi i volumi raccolgono anche parte della produzione poetica dell’artista. Versi che rimandano a Federico Garcia Lorca per la capacità di dare sangue e muscoli alle parole.

E’ morto nel mese di dicembre del 2005.

Di lui hanno scritto, fra gli altri, Walter Abrami, Bernardo Asproni, Mario Ciusa Romagna, Domenico Cara, Martino Casalini, Foiso Fois Giuseppe Sciascia, Marisa Vescovo, Giacomino Zirottu , Mario Monteverdi, Giuliana Ricci Garotti, Stanus Dessy. "Veri pittori come Antonio Ruju nel panorama artistico contemporaneo - ha scritto Bernardino Palazzi – diventano sempre più rari, e quindi preziosi".

Rosalba Satta

 

Tonino Ruiu e Giuliana Dui

Tonino Ruiu e Giuliana Dui