Otello Morandi e la magia della sua pittura

 

 

 

“I miei 91 anni cominciano a far sentire il loro peso e diventa sempre più faticoso  affrontare un nuovo giorno. Ma quando dipingo , si aprono le porte della serenità. Mi diverto esattamente come ieri.  Forse, più di ieri…”.

A parlare è il pittore Otello Moranti che, anche quest’anno, in concomitanza con la festa di San Giovanni Battista, ha trovato la forza e la voglia di allestire la sua ennesima mostra.  Lo fa, a Budoni, da oltre quarant’anni, ed ogni volta è capace di stupire, di stordire l’anima, perché nel suo cammino artistico – a dispetto delle inevitabili debolezze e tentennamenti  dovuti alla somma delle primavere trascorse -  “il passo” della sua mano , accompagnato da una mente lucidissima ,  si muove con una  sorprendente finezza e agilità.

Agilità  che sa di volo e, perciò, di veduta dall’alto, di spazi pregni di ossigeno, di aria salubre.

E volano , inevitabilmente, lo sguardo e il pensiero di chi visita la mostra e si disseta con gli acquerelli e gli oli che riprendono angoli della Sardegna di ieri e di oggi e scorci di una Toscana abbandonata fisicamente da tempo ma sempre ri-accarezzata e presente nell’anima dell’artista, fiorentino di nascita e budonese d’adozione.

E poi…nature morte  talmente vive da dare la netta impressione di un graduale e inevitabile abbandono della tela per un più giusto e naturale collocamento nell’ambiente esterno.

Beati i sognatori…razza dannata per i duri di cuore !

E perciò beati quei pittori – come T. Ruiu, P. Ciaccheri, S. Pirisi,

D. Perrotta e Otello Moranti ( per citarne solo alcuni tra i più sanguigni nel panorama pittorico attuale) – capaci di fermare e regalare rosari di momenti fatti di grani di emozioni e cose sussurrate.

E beato chi, libero dai condizionamenti quotidiani , sa nutrirsi del bello per poi trasmettere e trasferire intorno a sé e oltre, quell’energia positiva  che può contribuire a rassicurare il mondo.

E’ con questo stato d’animo, con questa rinascita della speranza che ogni anno  si rientra a casa dopo la lubrificante sosta alla mostra di Otello Moranti ( mostra che resterà aperta fino alla fine del mese di agosto).

Anche per questo, ancora grazie Maestro . Grazie davvero.

 

 

Rosalba Satta Ceriale

Otello Morandi