Noi e …Giulia Fossà!

"Sabato 31 maggio ha preso il via "La settimana della cultura". Chiunque poteva andare nelle scuole del Comune per vedere i lavori realizzati dagli alunni dell’istituto comprensivo di Budoni…"

Serena

 

 

"Verso le dieci sono venuti a trovarci gli alunni di Tanaunella. Abbiamo cantato, recitato e rivolto loro alcune domande sulla pace e sulla guerra. E’ stato bello. Andati via loro, pensavamo che gli incontri fossero terminati. Ci attendeva invece una magnifica sorpresa…".

Alessia

 

"Silvestra, un’amica della maestra Rosalba, ci ha regalato un momento fantastico! E’ stata una sorpresa che ha cambiato la nostra giornata! Silvestra è venuta a vedere i nostri lavori in compagnia di…Giulia Fossà! Giulia Fossà è un’attrice, giornalista, scrittrice famosa, che ha pubblicato recentemente un libro che si intitola "Tha Bush show". Libro che , proprio il giorno prima, aveva presentato a Nuoro.La maesra Rosalba e Miriam erano andate alla presentazione e, proprio pochi minuti prima, ce ne avevano parlato con entusiasmo…"

Alba

 

"Ho avuto il piacere di conoscere Giulia Fossà il giorno prima a Nuoro.

Ho capito subito che Giulia è una persona speciale, che sa accarezzare la speranza e tirare fuori la parte migliore di ognuno di noi.

A Nuoro, nel mio intervento, ho espresso due riflessioni e rivolto una domanda a Giulia. La prima riflessione è che la pace per me è come un puzzle e bisogna aggiungerne un pezzo ogni giorno; la seconda è che il pensiero di una persona alcune volte può essere malvagio , ma se il pensiero che ha origine nella mente , passa attraverso il cuore , diventa un pensiero di pace. La domanda era la seguente: "Occupandoti di questi argomenti importanti e scottanti, hai mai avuto dei momenti di sfiducia?". Lei mi ha risposto: "Come tutti gli esseri umani ho vissuto dei momenti di sconforto…".

Miriam

 

"Io ero stupita ed emozionata. Abbiamo cantato e le abbiamo dedicato una canzone di Gino Paoli "Se la storia siamo noi".Lei ha recitato una poesia e drammatizzato una storia di Gianni Rodari; le ha interpretate benissimo, in modo davvero coinvolgente! Le abbiamo rivolto tante domande sulla guerra e sulla possibilità di costruire la pace nel nostro quotidiano. Giulia è stata molto tenera con noi…"

Alessia

 

 

 

"Per un istante ho pensato che il tempo si fosse fermato…Non sapevo che cosa stesse accadendo! Mi sono sentita davvero fortunata e le mie emozioni erano e sono indescrivibili. Il mio cuore batteva forte.".

Alba

 

"Giulia ci ha detto che la guerra non si può paragonare a nulla. Invece la pace per lei è vita, dolcezza, amore…".

Giovanni

 

"Giulia ci ha detto che sarebbe dovuta partire il giorno prima; ha cambiato idea e quindi, grazie a Silvestra- che sapeva della settimana della cultura – è venuta a trovarci. E poi è amica della maestra Rosalba.

Ora la descrivo : ha i capelli castani con delle mesc chiare, gli occhi castani, il naso alla francesina e la bocca carnosa. E’ proprio carina…

L’ultimo libro l’ha scritto in un mese, dormendo solo tre ore a notte.

Noi l’abbiamo commossa recitando poesie e leggendo alcuni pensieri sulla pace…"

Sonia

 

Giulia Fossà è stata in varie parti del mondo e ci ha raccontato che il viaggio più interessante è stato quello in Kossovo. Ci ha detto che , nel passato, pensava che la guerra , a volte, fosse necessaria, poi ha capito il vero significato della guerra , e ci ha ricordato che non bisogna credere una parola quando dicono che per costruire la pace è necessaria la guerra. Non è vero, perché la guerra produce solo miseria, distruzione e morte.

Ha detto anche che per distrarci e non farci riflettere vengono mandati in onda programmi stupidi.

Giulia ci ha trasmesso davvero una forte emozione…

Io penso e ripeto che siamo stati davvero fortunati ad aver avuto delle maestre che ci hanno dato la possibilità di conoscere tante persone speciali, che rimarranno impresse nel nostro cuore per sempre!

Luana

 

Giulia e la maestra Rosalba si sono conosciute via Internet, grazie a Federica Morrone.

Giulia era emozionata come noi, forse di più. Ci ha letto una storia del suo scrittore preferito : Gianni Rodari.

E’ una signora molto, molto carina…

Maria

 

Giulia ci ha detto che quando è sola è sempre in compagnia , perché gli amici nel cuore ci sono sempre.

E’ stato un giorno magnifico!

Marco