Caro Gino…

 

 

 

 

Caro Gino,

quando sarò grande verrò a lavorare con te.

Paolino

Caro Gino,

i grandi della terra non hanno ancora imparato ad ascoltare "quello che la storia può insegnare", come canta Gino Paoli nella sua canzone "Se la storia".

Quando saremo alle scuole medie ricorderemo le nostre maestre e voi di Emergency che col vostro esempio di vita ci avete insegnato cos’è la pace.

Fabrizio

Caro Gino,

in quest’anno scolastico le nostre maestre ci hanno aiutato ad approfondire il tema della pace, e tu lo sai. Di quest’anno scolastico ricorderò per sempre l’incontro con te e Teresa. E’ stata un’emozione tale da farmi piangere. Ricordo che in prima elementare, come mestiere futuro avremmo voluto indossare una divisa , perché pensavamo che sparare fosse un gioco.Abbiamo capito che la guerra non è un gioco.

Vorrei tanto fare qualcosa perché credo che non basti la bandiera della pace nel mio balcone…

Sono solo un bambino e non voglio guerre nel mio futuro…

Daniel

Caro Gino,

io ti ammiro veramente tanto per tutto quello che fai e che ci trasmetti. Anche grazie a te , diffondere l’amore per la vita è diventato un nostro preciso compito.

Alessia

 

 

 

Caro Gino,

anch’io, come Mather Luther King, credo nella pacifica convivenza tra i popoli e non mi arrenderò finché questo non succederà. Spero che il tuo spirito pacifico si diffonda sempre più…come una bella e sana epidemia! E spero infine che persone come te non ne nascano una ogni cento anni, ma ogni giorno.

Alba

Caro Gino,

tu sai come me che la pace non basta costruirla , bisogna saperla mantenere ogni giorno.

Per tutto quello che sei e per quello che fai , ti ringrazio…

Mirko

Caro Gino,

sono una pacifista proprio come te!Vi voglio ringraziare ancora per l’impegno che continuate a dimostrare voi amici di Emergency. A che cosa paragoneresti la guerra? Io ad un buco nero che inghiottisce tutto.

Nessuno dovrebbe restare a braccia conserte guardando l’altro che soffre…

Maria

Caro Gino,

sono convinta che in tutti noi vive la speranza di un mondo migliore. Non a caso in talia e nel resto del mondo , milioni di persone sono scese in piazza per la marcia della pace. Se incontrassi qualcuno favorevole all’ utilizzo della guerra per risolvere i problemi, gli dire : "Ma non vedi che migliaia di civili muoiono per colpa della guerra?". Gli parlerei anche delle conseguenze della guerra nel Vietnam. Sono tragiche: ancora oggi, a distanza di oltre 30 anni, i bambini nascono malati per colpa delle armi chimiche utilizzate nel conflitto…"

Serena

Caro Gino,

sono uno de tanti testimoni di pace che crede sia possible risolvere i problemi del mondo con il dialogo, senza violenza.

Hai ragione quando dici a Cecilia che la guerra rende tristi; anch’io , quando ho sentito che Bush avrebbe bombardato l’Iraq , dentro di me ho sentito tanta tristezza.

Francesco

Caro Gino,

dopo ogni guerra non ci sono né vinti, né vincitori. Basta guardare oggi l’Afganistan e l’Iraq…dove abbiamo perso tutti.

A me piace un mondo di poeti, non di soldati.

Silvia

Caro Gino,

quando sei venuto a Budoni non c’ero perché sono dovuto andare a Roma, dall’oculista. Però ho visto le foto dell’incontro e mi sono emozionata ugualmente. Quando sono triste accendo la radio e ascolto la musica. A me la musica piace perché mi fa compagnia…

Sonia